Alexa Unica Radio
L'arte a casa tua grazie al web

L’arte a casa tua, la mostra virtuale di Musei civici Cagliari

La mostra sul web permette di affrontare questo periodo difficile per l’arte. 

La Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy diventa una galleria d’arte, per ora non aperta al pubblico a causa dell’emergenza Covid, ma visitabile da domani con un tour virtuale sui canali web dei Musei civici di Cagliari. 
Si tratta di una selezione di 82 opere della collezione creata da Ugo Ugo, storico direttore della Galleria Comunale d’arte di Cagliari. Per un viaggio tra le correnti più significative degli anni ’60 e ’70.

“Ugo 2”, titolo dell’esposizione curata da Efisio Carbone, spazia tra arte povera e concettuale, minimalismo, astrattismo, pop art e pittura analitica. “Tra i meriti di Ugo Ugo quello di aver inserito gli artisti sardi in una raccolta di respiro nazionale.”, ha sottolineato Maura Picciau.
Inoltre, ricordando l’emozione di ritrovare nell’Argan Cagliari tra i luoghi dell’arte italiani.
La mostra si inserisce nel progetto dei Musei Civici di Cagliari DeliverArt L’Arte a casa tua.
“Una modalità pensata per portare l’arte nelle case non solo dei sardi, ma degli italiani in maniera coinvolgente.”, ha spiegato Paola Piroddi, assessora comunale alla Cultura.

Dall’arte a casa tua all’arte in tavola

Un modo quello della rete dei Musei Civici del capoluogo per promuovere l’arte e la cultura anche in questo periodo difficile di pandemia.
Un’altra iniziativa con un gusto speciale è l’iniziativa Arte in tavola.
Quattro menù per i fine settimana a Palazzo Doglio, creati dallo chef executive Alessandro Cocco, tutti ispirati alle opere degli artisti presenti nella collezione.
E dopo il dessert, un invito a visitare la Galleria comunale d’arte guardando verso il futuro.
La prima portata è nel segno di De Pisis.
È fondamentale che la cultura non si fermi. Con la pandemia e le norme restrittive, il mondo delle idee e della creatività paga un pegno forse troppo elevato.”, è il commento del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che approva l’iniziativa con la speranza di poter godere di nuovo dell’arte.

Ulteriori informazioni:

https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/
https://www.facebook.com/GCDAC
https://www.facebook.com/palazzodicittacagliari
https://www.facebook.com/museostefanocardu

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

leo ortolani mostra cagliari

Leo Ortolani in mostra a Cagliari

Leo Ortolani, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, in mostra a Cagliari. La …