Unica Radio Skill Alexa
Tirrenia: le prenotazioni sono bloccate

Tirrenia: le prenotazioni sono bloccate

Tirrenia: spiragli per la proroga verso la Sardegna, ma le prenotazioni restano bloccate. Da domani scatterebbe lo stop ai traghetti.

Ufficialmente nessuna novità. Ma la trattativa tra Tirrenia-Cin e ministero dei Trasporti sulla proroga dei collegamenti da e per la Sardegna ieri sera è andata avanti per ore. Dalle prime indiscrezioni pare sia stata trovata la quadra per non lasciare la Sardegna isolata, almeno per quanto riguarda la parte meridionale.

Regna l’incertezza

Dopo lo stallo sullo stop annunciato dalla compagnia per l’1 dicembre e il successivo slittamento al 4, ora si è in attesa del via libera ufficiale al prosieguo del servizio sino al 28 febbraio. E’ questa infatti la data stabilita dalla legge per concludere le procedure della nuova gara per la continuità marittima.

Il nuovo termine per il blocco dei collegamenti resta ancora fissato per domani, ma rispetto a lunedì scorso sembra esserci più ottimismo. Restano da verificare le condizioni entro le quali Tirrenia vorrà farsi carico del servizio. Ovvero se avrà cioè le garanzie per effettuare tutti i collegamenti per i quali era stato annunciato lo stop dallo scorso 21 novembre. Oppure se confermerà solo con alcune tratte. Però permangono condizioni di fallimento di mercato e per le quali ci sarebbe un primo sostanziale via libera dalla Commissione Ue. Via libera per la proroga in funzione della nuova gara internazionale.

Per le altre tratte infatti, come ha sottolineato il ministero, “sono in corso ulteriori approfondimenti per  il modello migliore di gestione delle esigenze di servizio pubblico”. Infine resta confermata la data del 15 dicembre. Giorno entro il quale il Mit invierà gli esiti definitivi dell’indagine sulle tratte alla Commissione Europea, all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

impianto, gas, metano

Idrogeno verde, Italgas con CRS4 per un impianto in Sardegna

Impianto collegato a nuove reti di distribuzione native digitali  Italgas ha siglato un protocollo d’intesa …