Mattarella

Mattarella: “Nella pandemia le misure restrittive diventano ancore più dure per chi ha difficoltà di movimento”.

Il Capo dello Stato, Mattarella, intervenuto questa mattina per celebrare la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità ha sottolineato come la pandemia sta creando disagi notevoli alle categorie più fragili. “Disagi e difficoltà a tutti, anche per via delle necessarie ma dolorose restrizioni nella mobilità e nei contatti sociali. Ma queste diventano un impedimento assai più grave per persone che si trovano già a convivere con difficoltà di movimento o di relazione. La civiltà – ha continuato Mattarella – si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione”.

Giornata Europea delle Persone con Disabilità

Si celebra oggi 3 dicembre la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Anche l’Agenda 2030 sottolinea l’importanza di non lasciare nessuno indietro. Riservando particolare attenzione alle persone con disabilità, rimuovendo gli ostacoli architettonici, culturali e sociali; potenziando il servizio sanitario nazionale e le strutture sociali per una reale fruizione dei servizi da parte di tutte le persone.

Quest’anno la Giornata internazionale delle persone con disabilità durerà sino al 4 dicembre in concomitanza con la 13a sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli come le persone con disabilità, ed in questo comunicato proponiamo alcune riflessioni relative al mondo della scuola.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Immagine natura

Cammini Inclusivi e altri percorsi con Dario Sorgato

L’associazione dei Cammini Inclusivi approda in Sardegna Un gruppo di 17 persone, tra cui ciechi …