Alexa Unica Radio
Lezione-concerto online con laVerdi e Pietro Borgonovo

Lezione-concerto online con laVerdi e Pietro Borgonovo

Nuove Rivoluzioni: Una lezione-concerto online con laVerdi  e Pietro Borgonovo.

Si studia la Kammersymphonie op.9 di Arnold Schönberg.

Arnold Schönberg Kammersymphonie op.9

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore e Relatore Pietro Borgonovo

Venerdì 4 dicembre è stata protagonista in rete la rassegna “2×1” dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Due al prezzo di uno, come si dice. Prima si analizza il repertorio, con una guida all’ascolto in cui l’orchestra esemplifica i passi oggetto d’indagine. Poi si ascolta il repertorio proposto. L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e consente di fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale.

Venerdì 18 dicembre alle ore 21:00 torna online questa meravigliosa rassegna. Con l’appuntamento intitolato Nuove Rivoluzioni, il quarto grande evento in streaming dell’Orchestra Verdi.

Il Maestro Pietro Borgonovo accompagna il pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano. Alla scoperta di un lavoro che rappresenta una pietra miliare, un punto di svolta nella storia della musica.

L’Orchestra Verdi, insieme alla grande esperienza del maestro Pietro Borgonovo, sfrutta l’occasione dello streaming per entrare nelle case degli spettatori e provare, insieme al Maestro Pietro Borgonovo, a rendere più familiare questo linguaggio, a svelarne la struttura interna e i principi che lo regolano.

Con la rassegna “2 x 1”, del resto, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si pone l’obiettivo di formare degli ascoltatori più consapevoli e (di conseguenza) più entusiasti dell’esperienza della musica. E, nella storia, Nuove Rivoluzioni vanta un illustre precedente, che ebbe come protagonista Arnold Schönberg stesso: nel 1918 il compositore diresse a Vienna ben dieci prove pubbliche dell’opera, col preciso fine di render coscienti interpreti e pubblico del rigore di un’opera i cui nessi sintattici, intuitivamente, sfuggivano alla comprensione. Ne parla Heinrich von Kralik, musicologo del tempo: “Prima ancora del giorno della decima ed ultima prova, gli strumentisti si erano inseriti nel testo e il pubblico nell’ascolto. Gli aspetti più ardui erano stati superati. I fantasmi scoraggianti parvero innocui, il loro aspetto placato, il loro modo di vivere affrontabile.”

Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato a partire da martedì 24 novembre per mantenere saldo il legame col suo pubblico. Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.

 

In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul sito www.laverdi.org. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

GHOST STREET ART

Arte digitale: Ghost over Banksy è finalmente online

Get Widget Online l’installazione di Digital Street Art con cui Pepper’s Ghost anima l’opera di …