Alexa Unica Radio
giovani

Garanzia giovani Cagliari

Garanzia Giovani. Domande entro il 9 dicembre. Un’interessante e soprattutto utile opportunità. Dove ovviamente i giovani sono gli assoluti protagonisti.

Un contributo fino a duemila euro. E’ per frequentare i corsi organizzati dalle Fondazioni ITS. Attraverso il Programma Garanzia Giovani Asse 1 bis. Per i ragazzi che vogliono iscriversi a uno dei percorsi formativi ITS. Loro potranno ricevere un aiuto economico per coprire le spese di iscrizione. Gli interessati, per fare domanda, devono prima rivolgersi al proprio Centro per l’impiego. Bisogna una mail entro il 9 dicembre. E firmare il patto di attivazione di Garanzia Giovani.
La Regione ha approvato proprio nei giorni scorsi l’avviso pubblico per la partecipazione al programma Garanzia Giovani Asse 1 bis. Lo scopo è incentivare l’accesso ai corsi ITS. Con l’obiettivo di innalzare il livello di competenze specialistiche. E quindi le opportunità occupazionali del giovani sardi non occupati.
Le Fondazioni ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono accademie delle scienze applicate. Cioè scuole post diploma ad alta specializzazione tecnologica. Volute del Ministero della Pubblica Istruzione. Per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. Si possono iscrivere ai percorsi formativi i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Quelli in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) della durata di un anno.
Garanzia giovani continua dunque ad essere una buona opportunità per i giovani non solo under 30. La nuova fase 2 infatti nell’ultimo anno ha allargato i destinatari: oltre ai neet (Asse 1) cioè giovani non occupati sotto i 30 anni, residenti in Italia, possono infatti partecipare al programma Garanzia Giovani anche i non neet (Asse 1 bis) cioè ragazzi non occupati fino ai 35 anni residenti in alcune regioni del sud Italia tra cui la Sardegna.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …