Corso Antincendio

Corso Antincendio online di Formimpresa

Due corsi online in partenza per la formazione di Formimpresa. Il corso PLE e il Corso Antincendio. Partiranno dunque rispettivamente il 4 ed il 15 dicembre. In abbinamento ai suddetti corsi, sarà possibile anche conseguire i relativi aggiornamenti con gli orari e le date stabilite di seguito.

Ecco le tematiche dei corsi. E le specifiche che saranno affrontate quindi a lezione. Il Corso PLE sarà dedicato agli addetti alle piattaforme elevabili. Si terrà il 4 dicembre. Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Di seguito nello specifico gli argomenti che si affronteranno a lezione.

Modulo Giuridico.

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Con particolare riferimento ai lavori in quota. Ed all’uso di attrezzature di lavoro. Questo quindi per lavori in quota (D.lgs. n.81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico.

• Categorie di PLE. I vari tipi di PLE. E descrizione dunque delle caratteristiche generali e specifiche.
• Componenti strutturali. Sistemi anche di stabilizzazione. Livellamento. Telaio. Torretta girevole. Struttura a pantografo/braccio elevabile.
• Dispositivi di comando e anche di sicurezza. Individuazione dei dispositivi di comando. E loro funzionamento. Individuazione dei dispositivi di sicurezza. E loro funzione.
• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. Controlli visivi e anche funzionali.
• DPI specifici da utilizzare con le PLE. Caschi e imbracature. Cordino di trattenuta e inoltre relative modalità di utilizzo. Inclusi ovviamente i punti di aggancio in piattaforma. Sono fondamentali.
• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione. Posizionamento e stabilizzazione. Azionamenti e inoltre manovre. Rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
• Procedure operative di salvataggio. Modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico.

Infine ai fini dell’abilitazione all’uso di PLE . E anche prova pratica finale e test. L’aggiornamento del corso è previsto nel pomeriggio dello stesso giorno (4 dicembre).

Un corso ricco ed importante per il settore interessato.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Nuovo corso sull’IA e i relativi modelli di business a Cagliari

Al via il primo corso sull’IA rivolto ai professionisti del settore IT. L’iniziativa formativa consentirà …