Janas
Corso Antincendio

Corso Antincendio online di Formimpresa

Due corsi online in partenza per la formazione di Formimpresa. Il corso PLE e il Corso Antincendio. Partiranno dunque rispettivamente il 4 ed il 15 dicembre. In abbinamento ai suddetti corsi, sarà possibile anche conseguire i relativi aggiornamenti con gli orari e le date stabilite di seguito.

Ecco le tematiche dei corsi. E le specifiche che saranno affrontate quindi a lezione. Il Corso PLE sarà dedicato agli addetti alle piattaforme elevabili. Si terrà il 4 dicembre. Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Di seguito nello specifico gli argomenti che si affronteranno a lezione.

Modulo Giuridico.

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Con particolare riferimento ai lavori in quota. Ed all’uso di attrezzature di lavoro. Questo quindi per lavori in quota (D.lgs. n.81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico.

• Categorie di PLE. I vari tipi di PLE. E descrizione dunque delle caratteristiche generali e specifiche.
• Componenti strutturali. Sistemi anche di stabilizzazione. Livellamento. Telaio. Torretta girevole. Struttura a pantografo/braccio elevabile.
• Dispositivi di comando e anche di sicurezza. Individuazione dei dispositivi di comando. E loro funzionamento. Individuazione dei dispositivi di sicurezza. E loro funzione.
• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. Controlli visivi e anche funzionali.
• DPI specifici da utilizzare con le PLE. Caschi e imbracature. Cordino di trattenuta e inoltre relative modalità di utilizzo. Inclusi ovviamente i punti di aggancio in piattaforma. Sono fondamentali.
• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione. Posizionamento e stabilizzazione. Azionamenti e inoltre manovre. Rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
• Procedure operative di salvataggio. Modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico.

Infine ai fini dell’abilitazione all’uso di PLE . E anche prova pratica finale e test. L’aggiornamento del corso è previsto nel pomeriggio dello stesso giorno (4 dicembre).

Un corso ricco ed importante per il settore interessato.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

ducks 1426008 960 720

Alla ricerca di Babysitter formati? Alle famiglie basta una email

Alla ricerca di Babysitter formati? Alle famiglie basta una email Si arricchisce il registro Acli. …