Janas
Tecnologie aerospaziali

Tecnologie aerospaziali per la sicurezza: Radar Drone

Saranno presentati giovedì 3 dicembre. Nel corso di una conferenza online i risultati del progetto cluster RadarDrone.

Verrà presentato il Radar modulare per il controllo di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto. E’ stato promosso da Sardegna Ricerche e condotto dall’INAF‑Osservatorio Astronomico di Cagliari e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari (DIEE). Con la collaborazione del Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS). Ed inoltre di Lazio Connect e il coinvolgimento di tredici aziende del territorio.

I radar sono utilizzati in una miriade di applicazioni: negli aeroporti e sugli aerei. Per il controllo meteorologico ma anche del sottosuolo. Nell’industria dell’auto così come nel monitoraggio delle infrastrutture.

L’Osservatorio Astronomico e il DIEE hanno raccolto intorno al progetto le competenze sul tema esistenti in Sardegna. Con l’obiettivo di progettare e realizzare una piccola piattaforma/sistema RADAR facilmente installabile e in grado di rilevare la presenza di droni. Per il monitoraggio e la sicurezza di aree critiche, come gli aeroporti, o in aree nelle quali si verificano grandi assembramenti, in occasione di manifestazioni e raduni, concerti o eventi sportivi.

Il programma prevede gli interventi e le relazioni di Paolo Maxia e Tonino Pisanu (INAF-OAC), Giovanna Mura (DIEE), Sabrina Orrù (Sardegna Ricerche). E ancora Giacomo Cao (DASS), Alessandro Rabbia (Elite Consulting), Marco Corongiu (AliQuirra) e dei rappresentanti di alcune delle aziende del cluster.

Il progetto RadarDrone è promosso da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020.

L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Meet, dalle 9:15 alle 13:00. Nel sito di Sardegna ricerche troverete il programma completo dell’evento e la scheda del progetto. Con inoltre gli stati d’avanzamento e l’elenco delle imprese coinvolte.

www.sardegnaricerche.it .

Per registrazioni e informazioni: [email protected].
[open.php?u=de4619893420d96eb20caec9e&id=9c8895a90a&e=1c0e687c77]

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Carolina Farci

Carolina Farci
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Nokian Tyres, nuova tecnologia per la sicurezza delle gomme

Sul mercato i pneumatici Nokian studiati apposta per adattarsi a condizioni climatiche estive sempre più …