Unica Radio Skill Alexa
Canotaggio

Canottaggio: Targa d’onore per Stefano Oppo

Canottaggio: Premio Federazione per la medaglia d’oro a Europei Polonia

Atleta dell’anno nel 2019. E ora per il campione d’Europa Stefano Oppo – e per il compagno di barca Pietro Ruta – arriva dalla Federazione Italiana Canottaggio la Targa d’onore 2020 per meriti sportivi.

Ovvero la medaglia d’oro conquistata lo scorso ottobre ai Campionati d’Europa di Poznan. Una gara combattuta negli ultimi 1000 metri con l’equipaggio tedesco e quello belga. E che è valsa il primo posto per soli 13 centesimi. Un riconoscimento che regala all’atleta di Oristano prestigio e morale: la preparazione di Oppo continua con ancora più motivazione in vista di una stagione che si preannuncia molto intensa, visto che a fine luglio ci sono le Olimpiadi di Tokyo. Da giovedì Oppo sarà nuovamente impegnato a Sabaudia con il resto della Nazionale Olimpica nell’ultimo raduno di quest’anno.

Stefano Oppo inizia l’attivitá agonistica a nove anni presso il Circolo Nautico di Torre Grande. Nel 2010 passa i test per entrare nel college della nazionale a Piediluco.

Fa il suo esordio internazionale agli Europei juniores 2011 ottenendo la medaglia d’oro nell’8 pesi leggeri.

Durante 2012 ottiene due medaglie d’oro nel quattro senza, una agli europei juniores e la seconda ai mondiali juniores. Nel 2013 diventa campione mondiale Under-23 nel quattro senza e successivamente vince la medaglia d’oro ai mondiali di Chungju nell’8 pesi leggeri.  2014 partecipa con il quattro senza pesi leggeri ai mondiali di Amsterdam in barca con Elia Luini. Nel 2015 ai mondiali di Aiguebelette in Francia, si è classificato al sesto posto finale nel 4 senza pesi leggeri, guadagnando l’accesso dell’equipaggio alle olimpiadi di Rio de Janeiro.

About Roberta Pau

Roberta Pau
Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche. L’innovativa tecnologia, descritta sulla rivista Sensors and Actuators …