Alexa Unica Radio
Transdisciplinarità

Transdisciplinarità: congresso di UNESCO ASPnet

Congresso online sull’educazione dei cittadini e per imparare dalla pandemia. Fra le scuole coinvolte, presente anche l’IIS Pischedda di Bosa

Italia protagonista nell’ambito del Terzo Congresso Mondiale della Transdisciplinarità. Nella prima settimana di tale congresso sono quattro le scuole italiane UNESCO ASPnet che partecipano per il nostro Paese. Saranno due nel primo ciclo e due nel secondo, distribuite sul territorio nazionale.  

La transdisciplinarità è un approccio scientifico ed intellettuale che mira alla piena comprensione della complessità del mondo presente, superando le frontiere, spesso artificiali, che separano e distinguono le varie discipline.

Il Congresso è organizzato da istituzioni scientifiche internazionali. Esso si svolgerà in modalità virtuale per 42 settimane a partire dal 30 ottobre 2020 fino al 30 settembre 2021, in preparazione di quello in presenza previsto a Città del Messico nel 2021:
​​​​​​​http://www.tercercongresomundialtransdisciplinariedad.mx

I progetti

Le scuole italiane hanno presentato i loro progetti nel corso del Simposio. Il titolo di tale simposio è Transdisciplinary education for the citizens of the Earth. Learn from pandemic.

Lo hanno fatto alla presenza della Presidente del Congresso, Prof.ssa Hulieta Haidar, della Coordinatrice internazionale dell’UNESCO ASPnet di Parigi, Julie Saito Loubiere, del Presidente del Comitato Cattedra Transdisciplinare UNESCO dell’Università di Firenze, Professore Paolo Orefice. 

Transdisciplinarità UNESCO

Essere cittadini del mondo

Decisivo in tal senso l’apporto della Coordinatrice nazionale UNESCO ASPnet presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione. In questo contesto internazionale, le quattro scuole hanno rappresentato il contributo dell’Italia all’approccio e al metodo della transdisciplinarità. Lo hanno fatto attraverso progetti e attività innovativi nei contenuti e nelle metodologie, negli obiettivi e nelle competenze raggiunti. 

Sfide condivise richiedono soluzioni comuni: questo vuol dire oggi essere “Cittadini della Terra” per le Scuole italiane UNESCO ASPnet.  

Gli istituti italiani coinvolti: 

Primo ciclo 
Abruzzo – Lanciano (CH) IC Mario Bosco  
Head Teacher Mirella Spinelli – Focal Point Lorella Di Campli  
Nous surmonterons le Covid: une rénouvellee socialite et soutenabilité terrestre   
Puglia – Lecce Direzione Didattica 4 Circolo Sigismondo Castromediano  
Head Teacher Tiziana Faggiano – Focal Point Antonia Martina 
Transdisciplinary education: cooperation and solidarity for a global citizenship

Secondo ciclo 
Lazio – Roma Liceo Niccolò Machiavelli  
Head Teacher Elena Zacchilli – Focal Point Maria Rosaria Fasanelli  
Global citizenship in transdisciplinary education   
Sardegna – Bosa (Oristano) IIS G.A. Pischedda  
Head Teacher Rosella Uda – Focal Point Annalisa Marongiu   
Citizens of the Earth and Cultural Heritage in Covid times

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Controlla anche

potenza

La città italiana dei giovani 2024 è Potenza

È Potenza la Città italiana dei Giovani 2024. L’annuncio è stato fatto poco fa a …