Janas
Senza mascherina, sette persone multate

Senza mascherina, sette persone multate

Sette persone sono state multate dai carabinieri. Nel sud Sardegna. Per non aver rispettato le norme. Entrate in vigore per frenare la diffusione del coronavirus. La sanzione è scattata per un 19enne. Passeggiava in piena notte in piazza Aldo Moro a Monastir. Ma non aveva ragione per essere fuori dall’abitazione.

400 euro di multa anche per un 33enne pizzaiolo a Villacidro, sorpreso a lavorare senza indossare la mascherina. A Iglesias sono stati multati cinque giovani, tra i quali un minorenne: tre non indossavano la mascherina o la tenevano abbassata, altri due erano fuori casa durante la notte.

“La mascherina va indossata”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha diffuso nuove indicazioni sull’uso delle mascherine per limitare la diffusione del coronavirus (PDF): ha detto che le mascherine dovrebbero essere indossate sempre nei luoghi pubblici, perché “forniscono una barriera per le goccioline potenzialmente infettive”.

In precedenza, l’OMS aveva sostenuto che non ci fossero prove sufficienti per dire che le persone sane dovessero indossare la mascherina.

Fino a ora l’Oms aveva infatti rimarcato il “falso senso di sicurezza”. Trasmesso dall’indossare una copertura sul viso. Senza specificare l’importanza dell’utilizzo.

Ma considerate le nuove prove sulla trasmissione del coronavirus che si sta cominciando a conoscere l’organizzazione torna sui suoi passi rispetto al documento rilasciato il 6 aprile, allargando l’obbligo di indossarle perché utili a contenere i contagi.

In particolare, l’invito è rivolto anche agli operatori sanitari “che non trattano pazienti COVID-19. Alle persone di età superiore ai 60 anni o quelle con patologie pregresse è consigliato di indossare una mascherina medica in situazioni in cui il distanziamento sociale non può essere mantenuto” (TIPI DI MASCHERINE).

Tutti gli altri “devono indossare mascherine di tessuto a tre strati”. Nelle nuove indicazioni dell’Oms ci sono anche tutte le istruzioni per fabbricarle in casa. Si tratta di suggerimenti per realizzare mascherine in tessuto, con dettagli su strati e materiali da utilizzare.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Meteo: è ormai primavera in tutta Italia

Febbraio 2021 terminerà lasciando un sapore di marzo/aprile: il mese ha visto tanti giorni con …