fibre ottiche cave

Nuove fibre ottiche

Fibre ottiche con un centro “scavato”. Create da un team di ricerca dell’Università di Southampton. Potrebbero un giorno sostituire le odierne e “classiche” fibre ottiche di vetro. In quanto, a detta gli stessi ricercatori, possono ridurre la perdita di potenza. Che è invece caratteristica delle fibre di vetro standard.

Le fibre in vetro di silicio standard si utilizzano ormai da cinquant’anni. Sono alla base della stessa Internet mondiale. Nonché di tutti i servizi collegati su cloud. Sempre più persone li utilizzano. Tra le altre cose sono usate anche per rilevare i serbatoi di petrolio e gas naturale. Per scopi medici. E per varie altre applicazioni. Una delle caratteristiche principali delle odierne fibre di vetro sta nel fatto che una frazione della potenza che scorre su di loro viene persa. Si tratta di un fenomeno già conosciuto e noto come attenuazione e più la lunghezza d’onda della luce si accorcia, più il problema diventa grande tanto che in alcuni casi pone delle serie limitazioni alle prestazioni.

I ricercatori dell’Università di South e possono, in un nuovo studio pubblicato Nature Communications, mostrano che nuove tipologie di fibre ottiche, che possano guidare la luce tramite fibre riempite d’aria, possono superare questo limite intrinseco delle fibre ottiche tradizionali.
I ricercatori hanno creato tre diverse fibre a nucleo cavo con perdite paragonabili oppure inferiori a quelle che si possono ottenere con le fibre di vetro solide a lunghezze d’onda rilevanti come 660, 850 e 1060 nanometri. Anche se di poco inferiore, un livello di attenuazione del genere offerirebbe notevoli progressi in vari standard di comunicazione odierne ma anche progressi nelle comunicazioni quantistiche oltre che nella potenza dei laser.

“I nostri risultati mostrano che le fibre a nucleo cavo hanno il potenziale per superare le attuali fibre ottiche a varie lunghezze d’onda utilizzate nella tecnologia ottica oggi” spiega Francesco Poletti.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche. L’innovativa tecnologia, descritta sulla rivista Sensors and Actuators …