Alexa Unica Radio
Di Costanzo con “Roma. Viaggio segreto con Eros”

Libri: Di Costanzo con “Roma. Viaggio segreto con Eros”

La nuova storia illustrata di Roberto di Costanzo sarà disponibile dal 3 dicembre nella collana “In Artem“.

 
Roberto Di Costanzo, maestro della nobile arte del disegno e del ritratto. Si presenta al suo pubblico a distanza di sette anni dalla sua ultima pubblicazione, con un nuovo carnet de voyage “Roma. Viaggio segreto con Eros”. Edito da Edizioni Efesto, nella collana in artem. Un’opera ideata da Di Costanzo durante il periodo del lockdown che ha come protagonisti due capisaldi della vita dell’artista: la sua amata Roma ed il suo gatto nero Eros.
 

Il libro, narrato per immagini, vuole essere un tributo alla bellezza romana. Un percorso visionario ed onirico attraverso gli occhi del gatto Eros, che scopre e celebra le meraviglie architettoniche della Città Eterna.

 
Ventidue disegni ad inchiostro di china e pastello che ritraggono Eros nel suo tour romano. Partendo proprio dall’Atelier dell’artista situato in Via Giulia 111 e attraversando ponti storici, palazzi nobiliari, fontane barocche, ville monumentali. Fino al rigore “metafisico” dell’Eur.
 
 La pubblicazione sarà disponibile in tutti i circuiti delle maggiori librerie italiane.
 
La prefazione dell’opera è affidata a Paolo Maria Noseda, che così si è espresso: “Per quest’opera artistica, Roberto Di Costanzo ha scelto i gatti di Roma. I veri anfitrioni che vivono liberamente la bellezza di una città millenaria… un soggetto iconico e allo stesso tempo semplice per trasporre la metafora della libertà, della scoperta, del sapere acquisire un punto di vista privilegiato sulla vita, esibendo tuttavia un certo distacco e noncuranza, ma restituendo vita a materiali che sembrano solo apparentemente inanimati e tutto ciò attraverso una silente presenza di un gatto. Dopo anni di bianco e nero, i suoi paesaggi sono ora peculiarmente velati di colore. E assumono un significato nuovo che è il simbolo della tridimensionalità dell’essere umano all’interno della sua esistenza. Una storia e un viaggio dell’anima.” La pubblicazione sarà disponibile in tutti i circuiti delle maggiori librerie italiane

https://www.unicaradio.it/2020/11/film-di-leonardo-di-costanzo-prime-immagini-dal-set/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

The Green life: la mostra L’arte di essere donna

The Green Life: Inaugurazione da tutto esaurito per la mostra “L’arte di essere donna” a …