Alexa Unica Radio
darth vader

Morto David Prowse, fu Darth Vader in Guerre Stellari

L’attore britannico David Prowse ci lascia all’età di 85 anni, dopo aver interpretato il ruolo di Darth Vader nella saga di “Star Wars”.

E’ morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia l’attore britannico David Prowse, ex campione di sollevamento pesi e body builder, noto per aver interpretato il cattivo Darth Vader (Dart Fener nella versione italiana) nella trilogia originale di Guerre Stellari. La notizia la conferma il suo agente, Thomas Bowington, su Facebook.

Soprannominato scherzosamente “Darth Farmer” (contadino) dalla collega Carrie Fisher per il suo forte accento, aveva ottenuto la parte di lord Vader soprattutto per la sua presenza fisica. Era infatti alto quasi due metri per 120 chili di muscoli irrobustiti dalla sua attività di culturista. Si ritrovò per questo nella curiosa (e per lui spiacevole) situazione di interpretare un personaggio diventato iconico e amato da milioni e milioni di persone senza mai mostrare il proprio volto e senza nemmeno metterci la voce. 

Infatti, proprio a causa del suo forte accento della West Country britannica, apparentemente poco adatto alla parte, fu doppiato da James Earl Jones. Una scelta operata da George Lucas per il quale Prowse covò per sempre risentimento nei confronti del regista, che non lo aveva nemmeno avvisato. La nuova voce profonda prestata a Darth Vader entrò comunque nella leggenda della fortunata serie cinematografica.

La leggenda senza volto

La sgarbo continuò col fatto che l’unica volta nella trilogia originale che Vader si toglie il casco per mostrare il suo vero volto a Luke, alla fine de “Il ritorno dello Jedi”, per interpretarne il ruolo si scelse l’attore britannico Sebastian Shaw, morto nel 1994. La scena venne girata in segreto, all’insaputa di Prowse. La scelta di Shaw nacque da una richiesta di Alec Guinness, interprete di Obi-Wan Kenobi, per aiutare l’attore britannico, suo grande amico, che si trovava in difficoltà economiche.

A Prowse non diedero nemmeno la soddisfazione di poter reinterpretare Vader nelle poche sequenze finali de “La vendetta dei Sith” . Nonostante le richieste a Lucas, infatti, il regista fece interpretare Vader ad Hayden Christensen, nonostante questi fosse più basso di Prowse di buoni 15 centimetri.

A dare notizia della scomparsa dell’attore è stato il suo agente, con un breve comunicato. “Che la Forza sia con lui, sempre“, ha scritto Bowington.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

eugenio montale

Eugenio Montale: oggi 12 ottobre l’anniversario della nascita

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende ricordare la figura di Eugenio …