Alexa Unica Radio
Andrea Moi
Andrea Moi

Intervista allo psicologo Andrea Moi – “Il bello di Restare”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista allo psicologo Andrea Moi - "Il bello di Restare"
Loading
/

Su Unica Radio ospitiamo lo psicologo cagliaritano Andrea Moi per parlare del prossimo appuntamento  del progetto “Il bello di restare”, ciclo di incontri sul web organizzati dalla ONG Mani Tese che ospiterà la ricercatrice e psicologa Daniela Lucangeli.

Nuovo appuntamento lunedì 30 novembre per il progetto “Il bello di restare”, ciclo di incontri sul web organizzati dalla ONG Mani Tese che ospita esperti ed esperte nei settori della scuola, della famiglia per offrire supporto alle persone che sentono la necessità di confrontarsi con delle “guide” che possano orientare, con modelli multidisciplinari, il lavoro dei professionisti dell’educazione.

Alle 17.30 Giacomo Petitti di Roreto e lo psicologo cagliaritano Andrea Moi, si collegheranno in diretta streaming con la ricercatrice Daniela Lucangeli, professoressa Ordinaria in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova per riflettere su importanti tematiche legate all’inaspettato e sconosciuto periodo storico che ci troviamo ad affrontare. L’essere umano ha rimodulato il proprio modo di abitare il mondo, la propria casa, la sua famiglia, il lavoro in funzione della repentina evoluzione della società. Il rallentamento dell’economia e dei ritmi di vita ha imposto un cambio di paradigma che impone una necessaria ricerca di senso da attribuire al recente passato e soprattutto al mutevole presente, con un occhio al futuro.

Tutte le persone, a modo proprio, hanno cercato di trasformare questo rallentamento in un momento di crescita. Si rivela fondamentale sintonizzarsi sui modelli di ben-essere anziché sui modelli di malattia. L’orientamento delle parole, del linguaggio, dei pensieri, delle emozioni e di conseguenza dei comportamenti deve essere volto verso quello che si vuole costruire insieme e promuovere il ben-essere individuale, il ben-essere di relazione e con l’ambiente che si vive quotidianamente.

 Ogni appuntamento sarà arricchito dalle opere estemporanee dell’artista Antonio Spadaro che realizzerà i suoi “visual recording” che saranno poi resi disponibili a tutti i partecipanti. Anche la musica sarà protagonista con le composizioni originali di Ram-C.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma YouTube attraverso il profilo ufficiale di Mani Tese (le informazioni e i riferimenti verranno indicati attraverso le pagine social ufficiali di Mani Tese) e sarà possibile iscriversi per potervi partecipare cliccando sul seguente link. Verranno comunicati quanto prima i prossimi ospiti e le relative date.

Andrea Moi è uno psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore ed Educatore. Ha conseguito dei Master in Gestione del Personale, Risorse Umane, Comunicazione Aziendale Strategica, un corso specialistico sull’Assessment Psicologico e Sicurezza sul Lavoro e di Mediatore interculturale in ambito giuridico, scolastico, culturale, sanitario e sociale. In campo lavorativo ha rivestito la posizione di HR Manager, Selezionatore, Formatore, Facilitatore, Couch Consultant, presso Enti Locali e organizzazioni private nel campo delle R.U., ICT, Terzo Settore e co-founder dell’organizzazione di consulenza “Intiendes” con la quale si occupa di sviluppo organizzativo, valutazione stress lavoro-correlato, progettazione partecipata e gestione della comunicazione interna.
Nel terzo settore collabora con coop. sociali e scuole di tutta Italia nel supporto ad insegnanti e famiglie con interventi in classe, formazione in presenza e a distanza. È socio in AFS – Alta Formazione e Sviluppo e collabora con organizzazioni quali CSV, Anteas, Mani Tese e Guardavanti sui temi del volontariato, progettazione, innovazione e formazione. In qualità di relatore ha tenuto interventi in seminari e conferenze sulla violenza di genere e nel 2018 è stato intervistato dalla scrittrice Claudia Sarritzu all’interno del suo libro “Parole Avanti. Femminismo del 3° millennio”. Per nove anni è stato Giudice Onorario presso la Corte d’Appello sez. minori di Cagliari. Con lo studio personale svolge supporto psicologico a persone, gruppi, famiglie. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.