Alexa Unica Radio
Studio sul campo magnetico

Campi magnetici: scienziati simulano l’impossibile

Creare ed eliminare campi magnetici a distanza: è l’obiettivo indirettamente raggiunto da un team di scienziati

Creare ed eliminare campi magnetici a distanza. Questo l’obiettivo indirettamente raggiunto da un team di scienziati guidati da Rosa Mach-Batlle. Battle è un fisico del centro per le Nanobiotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Con il nuovo metodo ideato dai ricercatori si può creare un campo magnetico che sembra provenire da un’altra fonte.

A cosa può essere utile un’illusione del genere?

La tecnica potrebbe essere utilizzata per i farmaci, ad esempio quelli contro il cancro. Ovvero per somministrare le sostanze stesse in profondità nel tumore attraverso capsule fatte di nanoparticelle magnetiche. Creando un campo magnetico all’esterno del corpo centrato proprio sul tumore, si potrebbe far arrivare il farmaco dove maggiormente serve senza tecniche troppo invasive.

“Alla fine, non usiamo alcun materiale, usiamo una disposizione precisa delle correnti che può essere considerata un metamateriale attivo”, spiega la Mach-Batlle a WordsSideKick.com.
A tal proposito, per creare il campo magnetico distante, gli scienziati utilizzano un cilindro cavo fatto di circa 20 fili che circondano a loro volta un lungo fino all’interno. Nel momento in cui la corrente elettrica passa attraverso questi fili, si viene a creare un campo magnetico che sembra un altro campo magnetico che si creerebbe se il lungo filo fosse al di fuori del dispositivo. In pratica si crea l’illusione di avere una fonte magnetica distanza.

Altri utilizzi

Oltre a alla somministrazione di farmaci, campi magnetici illusori del genere potrebbero essere usati anche nel calcolo quantistico per ridurre il “rumore di fondo” che può provenire dai campi esterni, per esempio, ad un computer quantistico. Tali campi esterni possono infatti facilmente interferire con gli stessi chip quantistici e con i loro calcoli. Inoltre campi magnetici del genere potrebbero essere usati per stimolare i neuroni del cervello e curare diverse patologie tra cui la depressione.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Enrico Ferro: l’eccellenza cagliaritana a Harvard

Ai microfoni di Unica Radio, il cardiologo cagliaritano Enrico Ferro ci racconta la sua eccellente …