Alexa Unica Radio
Ricerca persone scomparse: lo spot della Rai

Cosa fare se qualcuno scompare: lo spot sulle reti Rai

Con il primo passaggio in tv sulle reti Rai dello spot “Quando qualcuno scompare…” è partita la seconda fase della campagna informativa per le persone scomparse

“Quando qualcuno scompare…”. Riparte la campagna informativa per le persone scomparse iniziata nei mesi estivi. La prima campagna prevedeva la pubblicazione di video tutorial su cosa fare in caso di scomparsa di una persona. L’obiettivo è rendere più efficiente il sistema nazionale delle ricerche. Ciò facendo leva anche sul coinvolgimento dei cittadini. Informando e sensibilizzando sul problema degli scomparsi, come spiega l’ufficio del Commissario straordinario nell’ultima relazione semestrale sul fenomeno.

Lo spot Rai e i tutorial sono utili come strumenti di conoscenza dell’entità del problema e del funzionamento del sistema di ricerca. Questo vede i prefetti come coordinatori a livello territoriale. E ancora il Commissario straordinario con poteri di coordinamento strategico a livello nazionale. Essi nascono dall’esigenza di far passare il messaggio che denunciare subito è fondamentale per rendere efficaci le ricerche.

Così ognuno può contribuire concretamente al funzionamento del sistema, il cui obiettivo è ritrovare nel minor tempo possibile la persona scomparsa.

Lo spot della Rai

Per questo lo spot di 30 secondi, con sottotitoli per garantirne massima fruibilità, insieme con i tutorial contengono anche informazioni utili. Tra queste il riferimento al numero unico di emergenza 112 da chiamare, nei territori dove è già attivo, appena si sospetta la scomparsa. E ancora, i suggerimenti dei quali tenere conto nei casi in cui a scomparire è una persona anziana o un minorenne, bambina/o o ragazza/o, fasce della popolazione per diversi aspetti vulnerabili le cui possibilità di ritrovamento poggiano ancora di più sulla partecipazione e solidarietà sociale.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Lo SPID non servirà più? Falso. Ecco perché ti serve

Molti affrontano lo SPID partendo sconfitti, pensando si tratti di una procedura complessa e lunga …