webinar

Webinar: Scuola, lavoro e patrimonio culturale

Martedì 1 dicembre, il webinar organizzato dal Movimento Indire Avanguardie educative

Scuola, lavoro e patrimonio culturale nell’era digitale. Questo il tema del nuovo webinar all’interno dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguerdie educative, in programma per martedì 1° dicembre 15:30 alle 17:30.

Tra le possibili risorse per l’educazione che si avvale della didattica esperienziale in partnership con i contesti organizzativi del lavoro vi è il patrimonio culturale. La nuova concezione del patrimonio affermatasi in modo particolare nell’ultimo quinquennio e lo sviluppo attuale delle IT e delle ICT stimolano, sopratutto in ambienti di apprendimento che coinvolgono la comunità educante e gli ecosistemi di innovazione, ibridi e connettivi, lo sviluppo di competenze chiave sempre più necessarie nei nuovi contesti di lavoro e di vita. In tale cornice, nel corso del webinar saranno presentate metodologie e attività innovative utilizzate per attivare la relazione scuola lavoro e l’esperienza del lavoro con riferimento al nesso digitale/culturale. Dialogheranno, poi, scuole del movimento delle “Avanguardie educative” ed altri attori (scuole e loro partner) che hanno contribuito alla realizzazione di percorsi e approcci innovativi di scuola lavoro, che si avvalgono di linguaggi e ambienti digitali.

Interverranno:

• Gaetano Fuiano – I.I.S.S. “Mattei” di Vasto
    Rossetti 3.0: un rapporto tra territorio, cultura e digitale
  • Grazia Ruggiero, Annalisa Di Zanni – Liceo “F. De Sanctis” di Trani
    La scuola come comunità patrimoniale: l’esperienza del Liceo “F. De Sanctis” di Trani
  • Paolo Russo – Associazione Stati Generali dell’Innovazione
    I Mestieri Inesistenti delle Città Invisibili
  • Paola Bruschi –  Liceo “A. Manzoni” e Rete per l’alternanza di Mantova
    COalCO: CO-progettare alternanza COllaborativa. Il potere del “CO”
    Annunziata Campolattano – I.I.S.S. “F.S.Nitti” di Napoli
    Antichi mestieri, nuove opportunità. Un progetto per la realizzazione e gestione di un portale web a servizio dell’artigianato artistico napoletano e campano

Introduce e modera il webinar Luisa Aiello – Ricercatrice Indire

Il webinar si può seguire tramite Cisco Webex o in diretta sulla pagina Facebook di Indire Avanguardie educative.

Informazioni utili

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:

1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: http://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
  2. Cliccare poi sul bottone “Accedi”
  3. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
  4. Immettere a questo punto la password per la sessione: avanguardie
  5. Fare clic su “Partecipa ora”.
  6. Infine seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà poi trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno perciò oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA

Al termine della sessione i partecipanti che lo desiderino potranno anche ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Giraskuola: una piattaforma per l’economia circolare nel mondo scolastico

Ai microfoni di Unica Radio Roberta Bozanni ci racconta della piattaforma innovativa Giraskuola, nata dall’esigenza …