Janas
Un radiodramma contro la violenza sulle donne

Un radiodramma contro la violenza sulle donne

Unica Radio trasmetterà un radiodramma dal titolo “Passi Affrettati” il 25 novembre alle ore 20.

Il radiodramma, realizzato da noi, si basa sul testo teatrale della scrittrice Dacia Maraini. Il tutto andrà in onda in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Passi Affrettati

Passi Affrettati è un libro-documento nel quale si raccolgono la testimonianza di sette storie di donne vittime di violenze nel mondo. Il libro nasce dall’elaborazione di una serie di testimonianze raccolte in tutto il mondo sul tema della violenza alle donne. Il testo raccoglie sette storie di donne, di diverse aree del mondo, con religioni diverse tra loro, con stili di vita diversi.

Storie che sono accomunate da una triste realtà, ovvero quella di essere vittime della violenza. Una violenza a volte cieca e immotivata, a volte retaggio di una cultura arcaica lungi dall’essere superata, in contesti che dovrebbero invece proteggerle ed amarle.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata contra la violenza sulle donne. Istituita dall’Onu il 17 dicembre 1999, la giornata internazionale è stata costituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Così tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali. Tra i quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Parità di genere, Italia indietro e Covid peggiora la situazione

L’Italia al 76esimo posto su 153 in quanto a parità di genere. A dicembre 2020 …