Gli architetti scrivono a Truzzu per la qualità architettonica

L’ordine degli architetti scrive al sindaco Truzzu: «È IL MOMENTO DI ATTIVARE LA COMMISSIONE PER LA QUALITÀ ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO».

Con delibera del 6 novembre il Comune di Cagliari ha dato il via all’attivazione del Laboratorio per il recupero del Centro storico. Un ufficio tecnico amministrativo che opererà in collaborazione con gli Ordini professionali e l’Università. Utile ad accompagnare e assistere cittadini, imprenditori e liberi professionisti che vogliano realizzare interventi in centro storico. E che si affianca al già esistente Osservatorio per l’Edilizia privata.

La prima seduta operativa dell’Osservatorio si è tenuta lunedì scorso, 23 novembre.

Qui l’attenzione degli architetti si è concentrata sulla necessità di dar seguito agli obiettivi posti dall’Agenda Europa 2030.

In particolare a quello che stabilisce di adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Che incentiva e promuove le riqualificazioni sostenibili attraverso l’uso, ad esempio, di pareti e coperture verdi.

Si tratta di un organo consultivo composto da 5 esperti, che ha il compito di esprimersi sul rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici. Sugli interventi edilizi sottoposti a Scia e sul permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico e culturale. «Il progetto urbano, architettonico, paesaggistico non può limitarsi alla deferenza del passato. Ma deve altresì instaurare un dialogo costruttivo ed evolutivo con esso, affermando non la possibilità, ma il dovere della contemporaneità linguistica, tecnica e tecnologica – aggiunge Mario Cubeddu, referente per l’Ordine -. Un simile approccio critico non è limitato agli interventi di scala più importante. Ma si estende alla moltitudine di micro-interventi che costituiscono la vera scala della trasformazione del tessuto urbano ed edilizio; sono questi ultimi a contribuire in maniera rilevante alla trasformazione qualitativa della città» conclude Cubeddu.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Q.R 02

In mostra all’ADI Design Museum il tappeto Q.R Quanta Res

Il tappeto Q.R Quanta Res degli architetti Fabrizio Felici e Alberto Olmo è realizzato da …