Unica Radio Skill Alexa
FestivalScienza Iglesias

Festival Scienza Iglesias, i linguaggi della ricerca

Iglesias Festival scienza, si svolgerà in modalità digitale dal 26 al 28 novembre.

Il Consiglio nazionale delle ricerche presenta il Festival Scienza, domani 26 novembre (ore 10 -12) il laboratorio e la mostra fotografica virtuale ‘4.404 km: suolo e sottosuolo. Un dialogo ideale tra la Sardegna, isola del Mediterraneo, e le Isole Svalbard, arcipelago dell’Oceano Artico.

La partecipazione al festival nasce quindi dall’attività del laboratorio interdisciplinare ‘Linguaggi della ricerca: parole e immagini’. Curato da Cristina Marras, ricercatrice dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Cnr-Iliesi).

Inoltre il laboratorio, a cura di Cristina Marras di Cnr-Iliesi, si svolge giovedì 26 novembre dalle 10 alle 12. Con la partecipazione di Roberto Sparapani (Area della Ricerca 1 Montelibretti), Vittorio Tulli (Cnr-Ict) e della regista Alessia Zampieri. Nell’ambito del laboratorio è stata allestita anche una mostra virtuale, curata sempre da Cristina Marras, Roberto Sparapani e Vittorio Tulli (Cnr-Ict), oltre a Silvestro Caligiuri (Cnr-Iliesi) e alla collaborazione di Sara Di Marcello (Cnr).

Prendendo spunto dalle foto di Vittorio Tulli (Cnr-Ict), discute e condivide linguaggi, teorie e pratiche tra ricerca umanistica e ricerca applicata. L’esplorazione polare ha creato infatti nuovi termini e concetti. Stimolando l’incontro tra dimensione immaginativa e osservazione scientifica e creando nuovi ponti. Come quello lungo 4.404 chilometri che copre la distanza tra la città mineraria di Iglesias e le isole Svalbard. Modalità di accesso: ingresso libero.

Organizzato da:
Associazione Science is Scool
Associazione Scienza Società Scienza, Comune di Iglesias.
Organizzatori del Festival: Davide Peddis: [email protected]/[email protected]; Sara Laureti: [email protected]; Paolo Dambruoso

Referente organizzativo:
Cristina Marras
Cnr-Iliesi
[email protected]

La partecipazione è gratuita previa prenotazione all’indirizzo: [email protected] Canale Facebook per aggiornamenti: @festivalscienzaiglesias

Vedi anche: www.cnr.it/en/event/17041/4-404-km-suolo-e-sottosuolo-ny-alesund-colors

Programma www.cnr.it/en/eventi/allegato/12294

https://www.unicaradio.it/2016/01/il-festival-della-scienza-di-cagliari/

About Carolina Farci

Carolina Farci
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

Confartigianato Sardegna: crack del settore artistico

Confartigianato Sardegna: crack del settore artistico

Confartigianato Sardegna: il settore artistico rischia il crack a causa del Covid. Calo vendite del …