Alexa Unica Radio
Due stelle Michelin con Deidda e Bassi

Due stelle Michelin con Deidda e Bassi

Nella Guida Michelin 2021 gli chef di Cagliari e Porto Cervo.

La Sardegna conferma le due stelle nella Guida Michelin: una al sud, una al nord. Stefano Deidda del Corsaro di Cagliari, a un passo dal porto, la riconquista per il quinto anno consecutivo. Per Italo Bassi, chef di Confusion sulla promenade di Porto Cervo , è invece il terzo anno di fila. Nessuna new entry, dunque, per l’Isola nella 66esima edizione della guida “rossa”.

“Quest’anno l’emozione è particolare – confessa all’Ansa Deidda (foto)- un anno complesso dove abbiano cercato di dare il massimo per far star bene i clienti, coccolarli nonostante le difficoltà. È stata una fatica doppia: mantenere lo standard e affrontare questo periodo difficile”. La stella? “Ogni anno è una nuova conquista, la stella va difesa – dice convinto – e la Guida Michelin ha voluto ancora una volta premiarci”.

Un anno difficile, ma come sempre all’insegna dell’innovazione per il ristorante stellato cagliaritano. “Abbiamo inserito qualche piatto nuovo – racconta Deidda – e sperimentato il ‘percorso alla cieca’, scelto solo in base al numero di portate per creare un menù a sorpresa ma su misura, tagliato secondo i gusti e le esigenze di ogni singolo cliente. Tutto nel segno di una cucina ‘tecno emozionale’, con la tecnica al servizio della materia prima per creare una vera e propria esperienza”.

Il Ristorante Dal Corsaro ha una cucina creativa e dolci artigianali in locale dall’eleganza sobria con lampadario di ferro e sedie di velluto. Il Ristorante ConFusion invece ha portato una sferzata di eccellente e piacevole “confusion” nella zona rialzata antistante il porto. Queste solo alcune delle loro caratteristiche.

La Guida Michelin è una collezione di pubblicazioni annuali rivolte al turismo e alla gastronomia, edite dall’azienda francese Michelin, e che rappresentano uno dei maggiori riferimenti mondiali per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …