Alexa Unica Radio
Pannelli solari

Cucine costruite con la luce del sole

Con una innovativa copertura di 70.000 mq di pannelli fotovoltaici

Cucine costruite: SCIC è stata la prima in Italia a utilizzare il sole come fonte energetica esclusiva. Una potenza installata di 5.000 kWp e una produttività di 5.600.000 kWh all’anno permettono a SCIC di ottenere un consistente risparmio annuo.

L’intero processo di produzione

Un’attenzione all’ambiente che non si limita alla riduzione di emissioni di CO2, ma che riguarda l’intero processo di produzione. I mobili SCIC e le cucine costruite, infatti, sono rigorosamente a basso contenuto di formaldeide. Nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle regole ambientali. Utilizzando legname proveniente da foreste soggette a riforestazione e secondo un processo produttivo che crea cucine totalmente riciclabili.

Le energie rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile sono delle fonti energetiche ricavate da risorse energetiche rinnovabili. Ovvero quelle risorse che sono naturalmente reintegrate in una scala temporale umana. Come la luce solare, il vento o la pioggia. L’energia rinnovabile fornisce spesso energia in quattro aree importanti.

Produzione di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento ad aria e acqua, trasporti e servizi energetici, non ottenuti tramite una rete di distribuzione. Le risorse energetiche rinnovabili esistono ormai su vaste aree geografiche. Tutto questo si traduce in una significativa sicurezza energetica e benefici economici.

I gas serra responsabili

I gas serra iniziano a essere ritenuti responsabili dei danni derivanti dalle emissioni di gas serra che provocano cambiamenti climatici. La mitigazione della responsabilità fornirebbe potenti incentivi per il dispiegamento di tecnologie energetiche rinnovabili.

Le energie rinnovabili sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili. Molte di esse hanno la peculiarità di essere “energie pulite”, ovvero di non immettere nell’atmosfera sostanze inquinanti.  Per tale motivo, sono alla base della cosiddetta “politica verde“. Inoltre le energie rinnovabili permettono l’uso di metodi sostenibili per il loro sfruttamento. In tal caso, il loro utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

sunswift 7

“Sunswift 7”, auto alimentata a energia solare

L’auto a energia solare Sunswift 7 è entrata nel Guinness World Record Un team di …