Unica Radio Skill Alexa
Alert: nuova app per chi cammina
A woman checks her smartphone as she walks her dog in the Parco Sempione park on May 4, 2020 in Milan as Italy starts to ease its lockdown, during the country's lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. - Stir-crazy Italians will be free to stroll and visit relatives for the first time in nine weeks on May 4, 2020 as Europe's hardest-hit country eases back the world's longest nationwide coronavirus lockdown. (Photo by Miguel MEDINA / AFP)

Arriva ‘alert’ per chi usa smartphone mentre cammina

Una strada riservata a chi cammina con gli occhi incollati allo smartphone. Lo studia Android, in Cina c’è corsia dedicata a questi utenti

In Cina, sperimentata una strada riservata a chi cammina con gli occhi incollati allo smartphone. Ora è Android a lavorare su una funzione che ricorderà all’utente di non usare il telefono quando si è in movimento. La funzione – riporta il sito specializzato 9to5Google – si chiamerà Heads Up ed è all’interno di Digital Wellbeing cioè quella parte della piattaforma dedicata al benessere digitale.

Heads Up – rilevata per il momento nelle versioni di sviluppo dell’app, quindi non si sa esattamente quando sarà disponibile – è rivolta a quelle persone che si aggirano per strada a testa bassa, con gli occhi incollati sullo smartphone, incuranti anche di traffico e situazioni pericolose.

In gergo si chiamno “smombie”, neologismo che deriva dall’unione delle parole zombie e smartphone.

Una volta che l’utente avrà concesso alla funzione i permessi per monitorare la posizione e lo svolgimento dell’attività fisica, questa capirà se si sta allo stesso tempo camminando e usando il telefono e invierà una notifica con la quale inviterà l’utente a scegliere solo una delle due attività.

La notifica contempla messaggi diversi (come Fa’ attenzione, Alza lo sguardo, Attento a dove metti i piedi) accompagnati a un’emoji adatta.

Due anni fa agli “smombie” è stata dedicata nella città cinese di Xian una corsia riservata, fuori da un centro commerciale. La strada è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Per identificarla sono presenti raffigurazioni dello smartphone e le scritte “solo per dipendenti da smartphone”.

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Cina

Cina: il radiotelescopio Fast apre agli scienziati stranieri

L’annuncio degli Osservatori astronomici nazionali della Cina dell’Accademia delle scienze Cina: il radiotelescopio potrà essere …