Alexa Unica Radio
Una barriera corallina nella penisola italiana

Una barriera corallina nella penisola italiana

Anche l’Italia ha la sua barriera corallina. L’eccezionale scoperta è stata compiuta dai ricercatori dell’Università di Bari, che hanno individuato un reef nelle acque al largo della Puglia.

Una barriera corallina: l’incredibile scoperta nella penisola italiana! Le caratteristiche della barriera corallina tutta italiana sono descritte in un articolo comparso sulla rivista Scientific Report. Si scopre così che il reef è lungo almeno due chilometri e mezzo e va da Monopoli a Otranto. Nonostante in alcune zone i coralli presentino dei tratti di interruzione.

Dove si trova

La barriera corallina si trova tra i 30 e i 55 metri sotto il livello del mare e, dunque, a una profondità maggiore rispetto ai reef che si formano alle Maldive o nel Mar Rosso e che hanno una profondità minore. Serviranno nuove indagini sul campo, spiegano i ricercatori, per conoscere meglio la barriera corallina pugliese, che rappresenta un unicum nel Mar Mediteranno. La barriera rappresenta una ricchezza di inestimabile valore per l’intera penisola italiana, non solo per la regione della Puglia. 

Le caratteristiche uniche della barriera corallina italiana 

A rendere del tutto peculiare il reef pugliese sono due caratteristiche, come ha spiegato a La Gazzetta del Mezzogiorno il professor Giuseppe Corriero, direttore del Dipartimento di Biologia dell’ateneo pugliese.

Innanzitutto la profondità che – come già detto – è maggiore rispetto a quella delle altre e più note barriere coralline. E poi i colori, più soffusi e meno brillanti. Altrettanto belli, ma più tenui e meno sgargianti. «Nel caso delle barriere delle Maldive o dell’Australia, i processi di simbiosi tra le madrepore, gli animali marini che costituiscono i banchi corallini, sono facilitati dalla luce. Mentre la nostra barriera vive in penombra e, quindi, le madrepore costituiscono queste strutture imponenti di carbonato di calcio in assenza di alghe.» precisa il ricercatore, spiegando così i toni più tenui della barriera corallina mediterranea.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

viaggi green senza costi aggiunti

Viaggi green: senza costi aggiunti

Sostenibilità: un elemento essenziale per la tua vacanza Valorizzare il turismo eco che rispetti l’ambiente …