Janas
Scuola: il progetto “Cento Libri- Leggere leggeri”

Realizzato in collaborazione con “Piccoli Maestri”. Infatti, Associazione che da anni promuove nelle scuole iniziative per appassionare ragazze e ragazzi alla lettura. Domani, martedì 24 novembre alle ore 11.00, la Ministra Lucia Azzolina parteciperà alla presentazione del progetto pilota “Cento Libri – Leggere leggeri”.

Cento fra scrittrici e scrittori si metteranno a disposizione delle istituzioni scolastiche di secondo grado per organizzare incontri di lettura a distanza di testi selezionati fra i 100 che i “Piccoli Maestri” hanno individuato per l’iniziativa.

Alla presentazione di domani saranno presenti, in videoconferenza, ragazzi e insegnanti provenienti da due delle scuole che prenderanno parte al progetto. Inoltre, con la Ministra parteciperanno al lancio la scrittrice Stefania Auci, lo scrittore, docente e giornalista Marco Lodoli, la scrittrice Elena Stancanelli, dell’Associazione “Piccoli Maestri”.

Associazione “Piccoli Maestri”

Piccoli Maestri è un’associazione di scrittori e scrittrici. Andiamo nelle scuole a raccontare e leggere libri. Quelli più belli, imprescindibili, quelli che non vogliamo siano dimenticati. È il nostro regalo, un modo speriamo per contagiare l’amore per la lettura, che tanto i libri – poche chiacchiere! – non finiranno mai.

Alla fine del 2012 i Piccoli Maestri hanno deciso di darsi un assetto. Non per fare le cose da grandi, ma per lavorare meglio e offrire quindi un servizio migliore. Martedì 23 ottobre è nata l’omonima associazione culturale. Il primo Consiglio direttivo è composto da Elena Stancanelli (presidente), Federico Cerminara (segretario), Vins Gallico, Chiara Mezzalama, Roberto Parpaglioni, Emiliano Sbaraglia, Emilia Zazza. Il ruolo del tesoriere è affidato a Rino Bianchi.

Ciò che non cambia è lo spirito originario. Un volontariato (quindi gratuito) di scrittrici e scrittori al servizio degli studenti e della letteratura. Inizia un nuovo anno scolastico, e i Piccoli Maestri sono pronti. Carichi di libri e di buone intenzioni.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

barbagia il cibo dei centenari

Il progetto “Il cibo dei centenari” del distretto rurale della Barbagia

Il distretto rurale della Barbagia, il primo distretto nato in Sardegna, è sesto nella graduatoria …