Alexa Unica Radio
dal testo alla voce

Il festival “Dal testo alla voce” organizzato da Unica Radio

Al via la prima edizione del grande laboratorio cittadino dedicato alla letteratura sarda per raccontare la città di Cagliari

Dal 7 dicembre la prima edizione dedicata alla letteratura sarda. Il progetto è organizzato da Unica Radio, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni.

Raccontare la città di Cagliari attraverso un grande laboratorio radiofonico: sono queste le coordinate del festival “Dal testo alla voce”Cinque docenti per cinque laboratori aperti a trentatré radio nazionali ospiteranno attraverso la piattaforma Zoom ottanta partecipanti suddivisi in sei gruppi tematici

A guidare i laboratori di dizionedrammaturgiadrammaturgia comicauso della voce e regia del radiodramma ci sarà un team di professionisti. Il team è composto da Michela AtzeniNunzio CaponioFrancesca FalchiCristina Maccioni e Luciano Marongiu. 

Come nasce il progetto

“Dal testo alla voce” nasce dalla volontà di narrare la storia del capoluogo sardo coinvolgendo direttamente il tessuto sociale. Si partirà dalle scuole e dall’Università e avrà come fondamento la letteratura di autori sardi. La radio diventa strumento di condivisione, conoscenza e partecipazione attiva con l’obbiettivo di mettere in piedi un laboratorio radiofonico letterario mostrando e raccontando come si lavora su un testo e al suo adattamento per la radio. Il festival permetterà la nascita di un gruppo di lettura espressiva che si occuperà di dare voce alle parole, con la partecipazione attiva e diretta della cittadinanza. Verranno coinvolti studenti giovani ragazzi delle scuole superiori, universitari e i giovani aderenti al Servizio Volontario Europeo (SVE). 

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sitowww.unicaradio.it/festival/iscriviti/.

Unica Radio, la radio universitaria

Unica Radio, da sempre attenta all’ambiente e al proprio territorio, diffonde il proprio segnale in Sardegna sulla rete DAB+ e sul web“Dal testo alla voce” è finanziato da Comune di Cagliari, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni – associazione operatori radiofonici universitari italiani. Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007. Fu finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Inoltre, negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso.

Una radio di cultura, eventi e informazione

Il suo obiettivo principale, quindi,  è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. . Inoltre, Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’emittente è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.  

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …