Alexa Unica Radio
Il cacatua delle palme ​

Il cacatua delle palme ​e le sue doti da batterista

La musica è diffusa anche nel mondo animale. Le balene, così come alcune specie di uccelli, producono sequenze di suoni che molto si avvicinano alle composizione umane.


Il cacatua delle palme: la maggior parte degli animali però non utilizza alcuno strumento musicale, ma solamente le loro doti vocali. Il cacatua delle palme, invece, per suonare la sua musica utilizza dei legnetti, proprio come se stesse suonando una rudimentale batteria. Il che ha dell’incredibile se pensiamo che si tratta di un piccolo pennuto. 

Un’abilità fuori dal comune

Questa abilità è stata documentata da un lungo studio che ha coinvolto i ricercatori dell’Australian National University. Gli studiosi hanno esaminato le registrazioni delle musiche di 18 individui maschi. Ne è emerso che i cacatua delle palme non producono suoni a caso, bensì armonie con una struttura ben definita. Insomma, non si tratta di una casualità ,a bensì di vera musica! 

Il suono dell’amore

I cacatua delle palme si esibiscono per le femmine, che spesso assistono alle straordinarie performance. Gli animali cingono i bastoncini con la zampa destra e iniziano a percuotere il ramo su cui si trovano appollaiati in maniera ritmica. «Lo spettacolo offerto da questi straordinari animali è quanto di più simile ci possa essere alla musica prodotta dall’uomo – ha detto il ricercatore Robert Heinsohn -. La musica prodotta dai cacatua è finalizzata essenzialmente a impressionare gli individui di sesso femminile». Una dolcissima serenata d’amore per le femmine quella dei maschi di cacatua. 

Peculiarità australiana

Sebbene il cacatua delle palme sia diffuso anche in Indonesia e in Papua Nuova Guinea, questa abilità musicale è stata riscontrata solo tra i pappagalli di Cape York, in Australia. «Crediamo che questa abilità sia una caratteristica culturale di questa determinata popolazione», ha concluso il ricercatore.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Moses Concas festival teatrale Marina Nonviolenta Sant'Eulalia

Marina Nonviolenta: il 4 aprile a Cagliari in scena Moses Concas

Al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari per il festival teatrale “Marina Nonviolenta” sarà in scena Moses …