Unica Radio Skill Alexa
Pilota di Drone

RDWC Roma: webinar e manuale per l’uso dei droni

Durante il lockdown crescita esponenziale del numero di piloti grazie ai corsi on-line. Oltre 45 mila gli attestati conseguiti sostenendo esami da remoto nel 2020

La pandemia e il lockdown non fermano la passione per i droni. Nonostante le limitazioni anti-Covid, infatti, dal marzo scorso ad oggi sono stati rilasciati oltre 45mila attestati di pilota. Chiaramente, quesi attestati valgono per attività di volo in aree non critiche. Insomma, una sorta di “patentino” che può essere conseguito tramite un esame online sulla piattaforma dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). È un vero boom, in gran parte relativo ad appassionati (molti sono giovani).

Il giorno 26 Novembre si terrà in streaming sul canale RDWC una nuovo webinar ‘A scuola di droni’

Agli appassionati si aggiungono coloro che hanno conseguito l’abilitazione di pilotaggio per motivi professionali, come videomaker, geometri, ingegneri e agricoltori (come vi avevamo raccontato QUI). Ad oggi, i circa 80 centri di addestramento per APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) presenti in tutta Italia hanno rilasciato oltre 25mila attestati per attività di volo in aree critiche e non critiche. Questi dati saranno al centro della prossima puntata di Roma Drone Webinar Channel (RDWC). L’evento in diretta streaming è dedicato a normativa, tecnologia e business dei droni. Si svolgerà giovedì 26 novembre sulla pagina Facebook @romadrone sul tema “A scuola di droni. La formazione dei piloti APR tra centri di addestramento, corsi online e esami a distanza”.

RDWC evento droni
L’evento del 26 novembre

Rapporti annuali e regolamentazioni

Secondo il Rapporto ENAC relativo al 2019, in Italia risultano registrati circa 8mila operatori professionali nel settore droni e 12mila APR con massa inferiore ai 25 kg, esclusi i modelli ricreativi. Dall’1 gennaio 2021, inoltre, entrerà in vigore il Regolamento unico europeo sui droni, redatto dall’European Aviation Safety Agency (EASA), che renderà più semplice diventare pilota e faciliterà anche le operazioni BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight), cioè voli a lunga distanza oltre la linea di vista del pilota, necessari ad esempio per il monitoraggio di grandi aree o per il trasporto di materiali.

Le parole di Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC:

«L’utilizzo dei droni è sempre più diffuso in molte attività professionali, ma soprattutto come strumento di divertimento e sport», conferma Castro. «Il boom del conseguimento di attestati per piloti di droni in Italia è stato accompagnato dalla presenza di strutture formative serie e professionali, ma non senza una certa confusione e pure qualche furbetto. Nella prossima puntata del nostro canale, cercheremo dunque di fare chiarezza sulle numerose proposte formative oggi disponibili, confrontandoci con l’ENAC e con i responsabili di centri di addestramento e di società che offrono corsi in presenza o in e-learning, oppure che propongono online testi e materiali di studio per la preparazione all’esame».

RDWC: drone

About Nicola Fois

Nicola Fois
Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi