Unica Radio Skill Alexa
vacchetta di mare

La curiosa vacchetta di mare: la lumaca marina

Difficile trovare nei nostri mari un mollusco con una livrea più curiosa di questa.

La curiosa vacchetta di mare. Si tratta di una “lumaca marina”, in particolare di una Nudibranco. Una suddivisione dei gasteropodi  che comprende alcune delle forme di vita più sorprendenti tra gli invertebrati.

Il suo nome, vacchetta di mare o vaccarella, si deve alla particolare colorazione, bianca con evidenti macchie tondeggianti di colore bruno. Che ricorda, appunto, quella di alcune varietà di bovini da latte.

Funzione chemiorecettiva

Le somiglianze finiscono qui. La vacchetta ha corpo arrotondato e piatto, vagamente ruvido al tatto. Anteriormente presenta due corti tentacoli cefalici con funzione chemiorecettiva. Inoltre, nella parte posteriore del corpo, un ciuffo di branchie giallo, retrattile e quindi non sempre evidente.

Sui fondali rocciosi va alla ricerca di spugne, le sue prede preferite, in prossimità delle quali la si incontra spesso. In particolare questi molluschi si nutrono di Petrosia ficiformis e dello strato di alghe simbionti che vivono sulla spugna.

L’osservazione

La curiosa vacchetta di mare non si mostra facilmente. Infatti, nonostante la livrea appariscente, vederla non è sempre facile. Questi organismi, infatti, benché siano piuttosto comuni lungo le coste rocciose, non amano la luce e tendono a sostare in piccole grotte e nelle zone d’ombra, anche in pochi metri d’acqua.

Gli esemplari di maggiori dimensioni vivono generalmente da soli, quelli più piccoli li si incontrano in coppia o in gruppi. In autunno le vacchette, che sono ermafrodite (ogni animale è maschio e femmina contemporaneamente). Si riproducono, deponendo lunghi nastri concentrici di uova di colore giallo o biancastro.

Le uova e la deposizione

Quest’ultime vengono deposte in zone riparate su substrati ricoperti di alghe e sono molto fragili. Meglio pertanto evitare di toccarle. Dagli embrioni nascono larve planctoniche che, raggiunta una certa dimensione, si posano sul fondo alla ricerca delle spugne.

 

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco