Comportamento ecologico

Hera, un test on line per rilevare il proprio profilo ecologico

Hera coinvolge i cittadini nel test per misurare il proprio profilo ecologico e fornire suggerimenti per un comportamento più sostenibile e virtuoso

Anche nel 2020 il Gruppo Hera aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 21 al 29 novembre 2020. Coinvolgendo i cittadini nel test “Qual è il tuo peso reale?” per misurare il proprio profilo ecologico.

Il tema della Settimana europea è “I rifiuti invisibili”. Cioè la quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti. Ad esempio, per fabbricare e fare arrivare in negozio o a casa uno smartphone che pesa meno di 200g vengono prodotti ben 86kg di rifiuti. L’iniziativa europea e il test proposto da Hera sfidano quindi tutti a informarsi sui chili in più che ognuno di noi porta sulle spalle a causa di modelli di produzione e consumo non sostenibili.

Un test per misurare il proprio profilo ecologico

Il Gruppo promuove in questa edizione una partecipazione attiva tramite il test “Qual è il tuo peso reale?”, per rilevare il proprio profilo ecologico. Dal 23 al 29 novembre, il link al questionario sarà inserito nelle mail inviate da tutti i lavoratori dell’azienda. Si stima così di coinvolgere circa 100.000 persone, oltre ai dipendenti stessi.

Il test cercherà di stimare quanto si sia portati a soluzioni che consentano la gestione dei rifiuti invisibili. Ciò con domande su temi di ampio respiro quali cibo, acquisti, mobilità, divertimento sostenibile. A seconda del profilo raggiunto, saranno forniti suggerimenti per un comportamento sempre più sostenibile e virtuoso.

Per sensibilizzare su questi temi, Hera propone una partecipazione attiva tramite un piccolo test per rilevare il tuo profilo ecologico. Il test è stato sviluppato sulla base dei contenuti europei in collaborazione con Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna.

Anche questa edizione della SERR si svolgerà sotto il patrocinio del Parlamento europeo. Con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, CONAI e Consorzi di Filiera, ANCI, Utilitalia, Legambiente, A.I.C.A. e altri partner autorevoli.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

siccità

L’Europa sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 500 anni

Get Widget Grazie al cambiamento climatico, il livello di siccità in Europa raggiunge dei record …