Unica Radio Skill Alexa
CLIL

CLIL e didattica delle lingue in epoca Covid.

Venerdì 27 novembre alle ore 15 la rete AILA CLIL REN, in collaborazione con Indire, organizza l’incontro online CLIL-Ren Online Cafè in Covid Times, con un focus specifico sulle learning technologies per il CLIL.

Esperti di livello internazionale parleranno di questa metodologia didattica  (CLIL) , ormai diffusissima per la sua efficacia nell’integrare competenze linguistico-comunicative e contenuti disciplinari in lingua. E di come le tecnologie possano supportarne l’implementazione, soprattutto in epoca Covid, con l’uso massiccio della DaD e della didattica digitale integrata.

L’evento sarà interamente dedicato al CLIL, l’ormai diffusa metodologia didattica che prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (ad esempio storia in inglese o matematica in francese). Promosso dalla Commissione Europea come motore del plurilinguismo e come mezzo per migliorare la qualità dei curricoli scolastici. In Italia il CLIL è divenuto obbligatorio dal 2010 al quinto anno dei licei e degli istituti tecnici e a partire dal terzo anno nei licei linguistici.

Modererà l’evento la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto, insieme ad Ana Llinares dell’Università Autonoma di Madrid e Russell Cross, Università di Melbourne. Aprirà i lavori l’ispettrice tecnica del Ministero dell’Istruzione, Gisella Langè e successivamente Fausto Benedetti, INDIRE/Università Telematica degli Studi IUL, Italia.

Relatori:
Greg Kessler, Ohio University, USA
Vance Stevens, Learning2gether.net, Penang, Malaysia
Nik Peachey, PeacheyPublications, UK
Nicky Hockly, The Consultants-E, UK

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

smart working

Quanto costa una camera in più per lavorare in smart working

La richiesta delle aziende a proseguire lo smart working, anche dopo i lockdown, porterà alla ricerca di abitazioni …