Alexa Unica Radio
Le foche della Groellandia

Le foche della Groellandia rischiano l’estinzione

Lo scioglimento dei ghiacci a cui stiamo assistendo, si è realizzato con 30 anni di anticipo rispetto al previsto

Le foche della Groellandia per proteggersi dal freddo forano il ghiaccio, ruotando il corpo con l’aiuto delle pinne come un trapano, e creano delle profonde buche dove si riparano. Ma con lo scioglimento dei ghiacciai le foche hanno difficoltà a costruire le tane dove ripararsi, partorire e allattare i propri cuccioli. 

Le minacce

Le due principali grandi minacce che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie sono lo scioglimento dei ghiacciai e la caccia illegale. Secondo le ultime ricerche, l’Artico, habitat delle foche della Groenlandia, si sta scaldando a velocità doppia rispetto al resto del mondo. La conseguenze diretta di questo cambiamento climatico è lo scioglimento dei ghiacci, dove le foche si riparano per partorire e accudire i piccoli appena nati. I cuccioli di foca sono costretti a entrare in acqua prematuramente, quando non hanno ancora maturato lo strato di grasso sufficiente a proteggerli dalle temperature glaciali e spesso non riescono a sopravvivere. Altra grande minaccia per le foche è il bracconaggio. Le foche sono purtroppo ancora oggi cacciate per il commercio illegale di pelli dei cuccioli. 

 

Il WWF lotta per salvare le foche

Le foche non sono solo minacciate dal riscaldamento globale ma anche da forme di inquinamento che sta seriamente compromettendo la loro esistenza. Le sostanze inquinanti provocano malattie e l’estinzione di molte specie che vivono tra i ghiacci del polo nord.  Dal 1994 il WWF lavora per la conservazione dell’ambiente artico, sia con progetti sul campo che partecipando al dibattito internazionale, per assicurare un futuro a questa specie.
Favorire la produzione di energia pulita, limitare la produzione di sostanze tossiche di origine industriale e agricola significa anche limitari i danni all’artico.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco