Alexa Unica Radio
spettacolo

Scena Unita, fondo di 2 milioni per aiutare i lavoratori

Scena Unita, il fondo per aiutare i lavoratori dello spettacolo, raccoglie in cinque giorni 2 milioni di euro

Con Scena Unita, il fondo per aiutare i lavoratori dello spettacolo, son stati raccolti 2 milioni di euro in cinque giorni. Hanno aderito anche Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti. Oltre a Claudio Baglioni che aveva già aderito”.

Lo ha annunciato Fedez nel collegamento in diretta di Sorrisi Live nel corso di Focus Live. Si tratta del festival della divulgazione scientifica di Focus. Ospitato al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 19 al 22 novembre.

Nelle prossime settimane – ha continuato Fedez – il comitato tecnico scientifico dovrà lavorare al bando. Esso si può fare solo quando si ha la certezza della cifra raccolta. Ad oggi siamo a circa 2,1 milioni di euro. Bisognerà adesso capire come erogare questi soldi per i lavoratori. Questa iniziativa mira a sviluppare una parte di progettualità finanziata a fondo perduto. Nelle prossime settimane si decideranno i criteri per accedere al bando. Sono sicuro che questa iniziativa sarà d’aiuto. Non risolverà di certo la situazione che riguarda oltre 400mila lavoratori. Ma mi auguro che sempre più artisti aderiscano. E soprattutto coinvolgano le persone con cui lavorano. Io per esempio ho contattato le aziende con cui lavoravo, come Prime video. Questo ha donato 1 milione di euro, di certo non una cifra da sbloccare facilmente in una settimana, o Intesa San Paolo che ha donato 250mila euro. E’ un’iniziativa collettiva, senza protagonismi: per una volta l’ego degli artisti viene messo da parte”.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Maler: cantautore dalla penna raffinata e dal sound eclettico

Dalla satira alla musica: il percorso di Mattia Andreoli in arte Maler Mattia Andreoli, in …