musica e spartito

Musica a scuola, online un nuovo video Indire

Musica a scuola per tutti, anche a distanza. Online un nuovo video su didattica digitale integrata ed educazione musicale.

È tutto incentrato sulla musica a scuola il nuovo video che va ad ampliare la playlist sul canale YouTube Indire dedicata alla didattica digitale integrata. È pensata per tutti gli insegnanti, con un’attenzione particolare nei confronti dei neoassunti e dei tutor dei docenti in anno di formazione e prova.

“La musica occupa una gran parte della vita dei ragazzi, degli studenti. È un luogo di piacere e di conforto, ma anche di conoscenza, e accompagna la crescita armoniosa e la scoperta di sé stessi, contribuendo a formare individui culturalmente più ricchi.

Ecco perché da alcuni anni all’Indire, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, studiamo come la didattica possa avvantaggiarsi dell’incontro con le arti: la musica, ma anche il teatro e la danza.” spiega il ricercatore Marco Morandi.

Il lavoro di ricerca parte dal presupposto che l’educazione musicale non si esaurisca nella didattica dello strumento o nello studio della teoria musicale. Riguarda infatti in maniera più ampia l’educazione al suono e all’ascolto. Si tratta di aspetti fondamentali non solo per chi poi proseguirà nella pratica di uno strumento, ma vera miniera culturale per tutti i cittadini di domani.

Il video “Musica a scuola #congliocchidelleorecchie” presenta riflessioni ed esperienze di ricercatori e docenti appassionati. Quotidianamente lavorano proprio per offrire materiali di qualità ai loro allievi e rendere la scuola più “musicale ed armoniosa”. Utilizzano un approccio laboratoriale e collaborativo che sia aperto a tutti e che possa funzionare anche a distanza.

L’iniziativa

L’educazione musicale è purtroppo ancora poco presente nella scuola secondaria di secondo grado. Sono necessari molti sforzi per permetterle di entrare dalla porta principale anche in questo livello di istruzione. Un primo passo importante è stato fatto tuttavia con l’introduzione a pieno titolo dell’ambito artistico nel campo educativo a tutti i livelli scolastici. Hanno influito anche il Piano Triennale delle Arti e con una serie di norme e di investimenti successivi.

Fra le molte azioni che sono state realizzate in questa cornice, si segnala il progetto “Musica a Scuola”. Si tratta di un repository di oltre cento buone pratiche nate all’interno della scuola pubblica italiana che possono essere un’interessante fonte di ispirazione per alunni, docenti e per chiunque sia interessato alla ricerca e allo sviluppo della didattica musicale per competenze.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …