crogiuolo

Il crogiuolo, festival di letteratura Mondo Eco: domani in diretta Facebook

Nuovo appuntamento di MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale, organizzato da Il crogiuolo.

Domani, sabato 21 novembre, nuovo appuntamento di MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale, organizzato da Il crogiuolo. La conduttrice, autrice televisiva Tessa Gelisio e scrittrice presenterà il suo libro 100 Green Jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili (Edizioni Ambiente). Firmato con Marco Gisotti.

L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Giulia Clarkson e organizzato in collaborazione con il festival letterario Entula, verrà quindi trasmesso alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina de Il crogiuolo/Fucina Teatro. Sarà inoltre intervallato dagli interventi musicali di Radio Breska. Prevista, inoltre, la traduzione simultanea nella lingua LIS.

Green Jobs

Oggi in Italia le competenze “verdi” sono sempre più richieste in maniera trasversale in ogni settore. 100 Green Jobs per trovare lavoro è proprio un vademecum per orientare studenti e famiglie, utile anche per formatori e insegnanti. Nel 2018 3,6 milioni posizioni di lavoro, il 78,8% di tutti contratti programmati dalle aziende italiane per quell’anno, erano destinate a persone che potevano vantare competenze green.

“Oltre alle soft skill, la competenza più richiesta è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Anche le conoscenze delle lingue e le competenze digitali vengono dopo”. Dalla guida emerge anche la top ten delle professioni più “sicure”. Quelle cioè che hanno il più alto disallineamento tra domanda delle imprese e offerta lavorativa. Ad esempio chimico verde, cuoco, data analyst/scientist, esperto del marketing ambientale. Poi, esperto di acquisti verdi, di gestione dell’energia (Ege) e di acquisti verdi. Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale, meccanico industriale, programmatore agricolo della filiera corta.

Tessa Gelisio

I programmi tv che Tessa Gelisio – esperta anche di ecologia e comunicazione ambientale – ha condotto e conduce e i suoi libri parlano di ambiente, arte, cucina, scienze, ecologia, animali, viaggi. Ha cominciato l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche.

Il suo blog www.ecocentrica.it è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta Terra.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

I Superanimatori invadono la Sardegna

Festeggiamenti, risate e allegria: i Superanimatori invadono la Sardegna con un Carnevale da sogno: ecco …