Online il percorco “Horizon Europe: anticipazioni, caratteristiche e scenari futuri” promosso dallo Sportello Ricerca europea.
Il 17 dicembre, si svolgerà online attraverso la piattaforma GoToTraining, il percorso di sviluppo delle competenze “Horizon Europe: anticipazioni, caratteristiche e scenari futuri” organizzato dello Sportello Ricerca europea in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca e Qualità dell’Università di Sassari.
Il percorso si propone di presentare le caratteristiche del nuovo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico dell’Unione Europea dallo stesso nome. Inoltre è rivolto al personale di imprese, università, centri di ricerca ed enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono o intendono presentare progetti nell’ambito del Programma di finanziamento Horizon 2020 e Horizon Europe (di prossima programmazione).
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino a un massimo di 50 partecipanti preventivamente selezionati e ripartiti nei seguenti tre profili:
– A: personale proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (26 posti)
– B: personale e ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari (12 posti)
– C: personale e ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari (12 posti).
Sono inoltre escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
– le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza/formazione necessaria alla progettazione, assistenza, rendicontazione e monitoraggio per la partecipazione ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali.
– le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A/B/C.
– gli enti di formazione o imprese che erogano attività formativa.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade giovedì 3 dicembre. Maggiori informazioni sul programma, sui requisiti di partecipazione, sulle modalità di iscrizione e criteri di selezione sono disponibili nella pagina dedicata.