Le proprietà e gli usi del papavero

Le proprietà e gli usi del papavero, il fiore degli artisti

Il papavero: delicato fiore che appartiene alla famiglia delle Papaveraceae e ha diverse proprietà benefiche.

Il Papavero (Papaver rhoeas) è spesso presente in opere e dipinti floreali di famosi artisti come Claude Monet e Van Gogh.
Questo delicato fiore appartiene alla famiglia delle Papaveraceae e ha diverse proprietà benefiche.
Innanzitutto, forse pochi sanno che le sue foglie sono commestibili. Si possono mangiare crude in insalata anche se non hanno un sapore così forte e deciso. In alternativa lessate e condite con olio e limone.
Pianta annuale che fiorisce in maggio-giugno e in agosto-settembre, il colore rosso carminio del papavero è inconfondibile.
I suoi petali dalla forma rotonda usati per colorare sciroppi e bevande. E proprio i petali che svolgono un leggero effetto sedativo ed espettorante per tosse e catarro.

Le proprietà

I semi di papavero forniscono un’elevata quantità di grassi, come l’acido linoleico (omega 6) e proteine. Sono anche ricchi di oligoelementi come manganese e calcio. Questo meraviglioso fiore viene utilizzato come rimedio naturale da lungo tempo e ha proprietà che possono aiutare il nostro organismo contro ansia e stress, avendo un blando effetto sedativo e calmante.

Ma non solo: il papavero è utile anche per punture di insetto e scottature.
Un piccolo consiglio contro l’insonnia: mettete 15 grammi di fiori di papavero in un litro di acqua, lasciate in infusione 10 minuti e bevetene una tazza prima di coricarvi.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Teatro Verdi di Sassari, 8 concerti in programma

Torna il pubblico al Teatro Verdi di Sassari con la rassegna “I Grandi Interpreti della …