Le proprietà del melograno

Le proprietà del melograno, il frutto portafortuna

Melograno: una delle tante meraviglie che l’autunno ci offre. Ottimo e salutare è il suo succo che si ottiene schiacciando i suoi semi

Appartenente alla famiglia delle Punicaceae, questo delizioso frutto è originario dell’Iran ma è ampiamente diffuso nel bacino mediterraneo già da tempi antichissimi.
Fin dall’antichità il melograno è considerato frutto portafortuna e associato alla fertilità.

Le proprietà del melograno

Il melograno ha chicchi di colore rosso molto succosi ed aspri ed è ricco di vitamine (C, A ed E sopratutto), acqua e sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, calcio. Sono presenti, anche se in quantità più ridotte, zinco e manganese.
È un ottimo antiossidante e un potente immunostimolante.

Succo, un concentrato di salute

Ottimo e salutare è il suo succo che si ottiene schiacciando i suoi semi  – chiamati “arilli” – e che hanno un alto contenuto di flavonoidi, addirittura tre volte di più del the verde e del vino rosso. Il succo è da bere fresco e nella stagione giusta, anche se si può acquistare tutto l’anno nei supermercati bio e in erboristeria. Tuttavia, è l’importante che la spremitura sia pura al 100%, senza aggiunta di zuccheri o altra frutta.

Per i pazienti che sono in cura farmacologica con antiaritmici, consultare il proprio medico prima di assumere il succo di melagrana, in quanto potrebbe inibire l’effetto del farmaco.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

DCIM100MEDIADJI 0121.JPG

Cucina tradizionale nel centro di Loceri per Gennas Abertas 2023

I piatti della tradizione cucinati nelle case antiche del centro storico di Loceri il 5 …