Alexa Unica Radio
Giornata internazionale dell’uomo

Giornata internazionale dell’uomo

La Giornata internazionale dell’uomo è un evento internazionale celebrato il 19 novembre.

Inaugurata nel 1999 a Trinidad e Tobago, la giornata  e gli eventi che vengono organizzati trovano il sostegno di una varietà  di individui e di gruppi. I principali in Australia, Caraibi, Nord America, Asia, Europa, Africa, e dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).

Parlando a nome dell’UNESCO, la Responsabile della Direzione per le Donne e la Cultura di Pace, ha detto della giornata internazionale dell’uomo “Questa è un’ottima idea e darebbe un certo equilibrio tra i sessi.” Ha aggiunto che l’UNESCO non vedeva l’ora di poter collaborare con gli organizzatori.

Fra gli obiettivi della celebrazione di una Giornata Internazionale dell’Uomo vi sono l’attenzione alla salute dell’uomo e del ragazzo. Il miglioramento delle relazioni di genere, la promozione dell’uguaglianza di genere, e l’evidenziazione di modelli positivi di ruoli maschili. É un’occasione per evidenziare le discriminazioni contro gli uomini e i ragazzi e per celebrare i loro successi e contributi. In particolare i loro contributi alla comunità , alla famiglia, al matrimonio e alla cura dei bambini.

Giornata Internazionale dell’uomo: Storia 

L’International Men’s Day è un evento internazionale istituito dall’Onu nel 1999 e arrivato in Italia nel 2013. Inizialmente si festeggiava solamente a Trinidad e Tobago. Oggi riguarda oltre 50 paesi in tutto il mondo. Lo scopo di questa festa, proprio come per l’8 marzo, è quella di promuovere l’uguaglianza di genere e la parità di diritti.

Non solo, la Giornata mondiale dell’uomo ha come obiettivo anche quello di evidenziare i modelli maschili positivi e favorire la salute maschile

La giornata dedicata all’uomo vuole mostrare un nuovo aspetto del sesso maschile. Indicando gli esempi da seguire, quelli che contribuiscono al sostentamento della famiglia, aiutano in casa, sono buoni padri e anche mariti o compagni amorevoli.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Susanna Pisano new

Parità di genere nel mondo del lavoro, un convegno a Cagliari

L’evento, promosso dalla Consigliera di Parità di Cagliari Susanna Pisano, vedrà l’intervento della Consigliera nazionale …