Alexa Unica Radio
filosofia

Giornata della Filosofia, Sabato la maratona della Fondazione De Sanctis

Giornata della Filosofia:Dalle 14 l’evento del Ministero “La Filosofia c’è! Un’Agenda per il futuro”. Sabato la maratona della Fondazione De Sanctis

“La filosofia, oltre a incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e indipendente, favorisce e sviluppa una migliore comprensione della complessità della vita, aiutandoci a cercare sempre risposte e a porci le giuste domande. Per questo, dobbiamo avvicinare il più possibile il linguaggio filosofico ai nostri ragazzi, renderlo familiare, piacevole, comprensibile”. Così la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in occasione della Giornata della Filosofia, che si celebra oggi e domani.

Per questa ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione ha organizzato, attraverso la Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, un’apposita iniziativa attraverso il contributo di filosofi e filosofe su temi di respiro internazionale. L’evento, dal titolo “La Filosofia c’è! Un’Agenda per il futuro”, si svolgerà online questo pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e si potrà seguire via YouTube. Sarà diffuso, in tale occasione, il videomessaggio di saluto della Ministra Lucia Azzolina.

La Fondazione Francesco De Sanctis ha organizzato, poi, una maratona online con la partecipazione dei massimi filosofi viventi, che si potrà seguire pubblicamente dalle 11.00 alle 18.00 di sabato 21 novembre. Previsto, anche in questo caso, un saluto della Ministra. La maratona si potrà seguire all’indirizzo https://www.pensareilpresente.org/

Il programma della giornata


La Giornata si articola in due Sessioni. Nella prima interverranno
filosofi e filosofe con relazioni di approfondimento su contenuti e
problemi inerenti ai temi dell’Agenda 2030 e alle tematiche dello
sviluppo sostenibile. Nella seconda saranno presentati percorsi e progetti di rinnova mento della didattica della filosofia. In linea quindi con le proposte degli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza. In particolare saranno illustrati progetti e percorsi svolti o che si stanno svolgendo di Didattica Digitale Integrata in Filosofia, organizzati secondo le Linee guida per la Didattica digitale integrata (Decreto ministeriale n. 89 del 7 agosto 2020) e in collaborazione con enti e istituzioni, a supporto dell’attività didattica dei docenti.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

scommessa online

TOP-5 Consigli su come rendere le scommesse online più efficaci e redditizie

Get Widget Migliaia di tifosi di tutto il mondo si divertono a scommettere e cercano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.