Fossile di uccello di 120 milioni di anni fa

Il fossile mostra qualcosa di incredibile ossia un processo di fusione delle ossa

Fossile di un uccello risalente a 120 milioni di anni fa: lo studio, portato avanti da un gruppo di ricercatori cinesi (Min Wang, Zhiheng Li e Zhonghe Zhou).

Il fossile e il processo di evoluzione della specie

Si tratta del Fossile di un uccello, esistito circa 120 milioni di anni fa, che mostra uno dei processi chiave che ha portato all’evoluzione degli uccelli per come li conosciamo ora. Si tratta di un processo che ha visto questi animali attraversare diversi fondamentali cambiamenti. In primis un cambiamento generalizzato a livello scheletrico che vede una vera e propria fusione di varie ossa del corpo. Come ad esempio quelle delle dita che divennero l’apparato scheletrico delle ali. Molte altre ossa del corpo, invece, furono letteralmente andate perdute nel corso della stessa evoluzione.

A “chi” appartiene il fossile

Il fossile studiato appartiene ad un Pterygornis dapingfangensi vissuto in una zona che oggi può essere indicata come la Cina nordorientale.
Il fossile mostra “mani” più o meno fuse al corpo ed altri esempi di fusione tra cui quelle delle ossa nel bacino pubico.

Secondo le teoria predominante, questi cambiamenti che coinvolgono gli uccelli sarebbero avvenuti poco prima che i dinosauri di terra si estinguessero. Nuove testimonianze supportate anche da questa ulteriore ricerca, stimano invece che questo grosso cambiamento sia avvenuto circa 40 milioni di anni fa. Questi resti fossili rappresentano l’esempio più antico di fossile che dimostra la fusione ossea delle parti principali di quegli animali che poi sarebbero diventati gli odierni uccelli.

Gli studi e l’importanza del fossile

Il ritrovamento rappresenta, senz’altro, una ricchezza di inestimabile valore per gli studi sui fossili e sull’evoluzione animale. Infatti, è possibile osservare i cambiamenti evolutivi che la specie ha subito nel corso del tempo.

About Francesca Dessì