Alexa Unica Radio
dosi di vaccino

Dosi di vaccino antinfluenzale in arrivo in Sardegna

Arriveranno tra domani e dopodomani le prime 15mila dosi di vaccino antinfuenzale a disposizione delle farmacie della Sardegna.

Lo annuncia  il presidente regionale Federfarma Giorgio Congiu. Che parla di “lavoro di squadra con la Regione e l’Ats per arrivare ad avere il doppio delle dosi vendute di norma ogni anno, circa 14-15 mila”.

Quest’anno, infatti, saranno 30 mila le dosi che arriveranno alle farmacie in due tranche tra questa settimana e fine novembre. Una parte delle 507mila dosi ordinate dalla Regione Sardegna delle quali 220mila sono già state consegnate nelle scorse settimane ai medici di famiglia. Che dovrebbero averle già esaurite. Per questi ultimi, secondo Federfarma, una nuova scorta – circa 130mila – sarà consegnata tra questo weekend e lunedì.

“il costo per i cittadini, dai 7 ai 60 anni senza patologie, è di 12 euro – ricorda Congiu – e per ritirare la singola dose occorre la prescrizione medica su ricetta dematerializzata e la tessera sanitaria. Per i pazienti nelle fasce a rischio invece occorre rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia. E saranno sempre i medici di base a somministrare il vaccino anche a chi lo ha ritirato in farmacia”.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta Solinas, che ricorda che  «la somministrazione del vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandata non solo per le persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza. Ma per tutti i cittadini anche allo scopo di evitare che i sintomi influenzali, molto simili ai sintomi delle fasi iniziali dell’infezione da Covid-19.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …