Unica Radio Skill Alexa
L’università di Cagliari

L’università di Cagliari per la riduzione dei rifiuti

L’università diventa plastic free. Installati distributori di cibi e alimenti senza plastica e fontanelle di acqua potabile nella facoltà. Significativo il contributo al sistema territoriale di raccolta dei rifiuti,

L’università e i rifiuti: si è recentemente conclusa la gara d’appalto per l’installazione di distributori “plastic free” in tutte le strutture universitarie. È stata completata l’installazione di fontanelle di acqua potabile in tutte le facoltà. Anche in questo modo l’Ateneo di Cagliari aderisce all’edizione 2020 della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre.

Stop single use plastic

L’impegno deriva dall’accordo Stop single use plastic firmato da diverse università italiane per ridurre l’utilizzo della plastica fino alla sua totale eliminazione. L’installazione dei distributori “plastic free” permetterà inoltre a tutti coloro che frequentano gli spazi dell’Università di utilizzare contenitori compostabili. Eliminando in questo modo il più possibile la plastica e rispettando così il pianeta.

Acqua potabile e minor uso della plastica

L’università è ora provista di sei le fontanelle di acqua potabile: due nella facoltà di Ingegneria e Architettura, tre nella facoltà di Studi Umanistici  e una nella facoltà di Scienze Economiche. Infine, il Rettore Maria Del Zompo e il Senato accademico hanno invitato le facoltà a evitare i contenitori di plastica e a sostituirli con materiali sostenibili. L’Università di Cagliari aderisce al sistema territoriale di raccolta dei rifiuti con i Comuni di Cagliari e Monserrato, contribuendo all’importante risultato di raccolta differenziata. Inoltre il secco residuo è destinato alla termovalorizzazione e non alla discarica.

È importante non sottovalutare mai quando il riciclo della plastica sia importante per tutti e che alla base di questo ci sia la raccolta differenziata

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco