Alexa Unica Radio
cagliari

Confartigianato Sud Sardegna: riordino autonomie locali

Il Direttivo di Confartigianato Imprese Sud Sardegna invita a riflettere su alcune modifiche che potrebbero modificare il tessuto della metropoli

Il Direttivo di Confartigianato Imprese Sud Sardegna esprime preoccupazione per gli effetti che alcune decisioni. Queste, assunte recentemente dal Consiglio Regionale, potrebbero avere in ordine all’ampliamento della Città Metropolitana di Cagliari a ben 72 comuni.

Come ha fatto all’unanimità il Consiglio Metropolitano, l’Associazione invita tutti i componenti del Consiglio Regionale a riconsiderare quanto previsto nella proposta di legge unificata. Bisognerebbe fare un supplemento di riflessione. Lo scopo è di minimizzare il rischio che con queste norme possano essere vanificati i percorsi e gli sforzi di razionalizzazione amministrativa recentemente compiuti.

Pur ritenendo auspicabili degli interventi di aggiustamento su alcune anomalie che hanno visto rimanere fuori dalla Città Metropolitana territori contigui che da sempre hanno fatto parte del tessuto socio-economico dell’area urbana di Cagliari, e che comprensibilmente aspirano a farne parte in maniera organica, altre inclusioni rischiano di diventare forzature poco opportune.

Una riforma degli Enti Locali dovrebbe assicurare una organizzazione dell’amministrazione della cosa pubblica più efficiente e un’azione amministrativa più efficace. La preoccupazione che Confartigianato Imprese Sud Sardegna esprime è che il testo in discussione rischierebbe di rendere meno efficiente l’attuale organizzazione. Soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento eccessivo e poco motivato/spiegato della Città Metropolitana di Cagliari,

Inoltre, senza migliorare in maniera sensibile la globale situazione dei comuni più lontani in essa inglobati ex lege. Confartigianato Imprese Sud Sardegna chiude con un’ultima annotazione più generale. Forse sarebbe opportuno non dimenticare che in un passato non molto lontano la materia delle Autonomie Locali ha acceso discussioni non solo tra gli scranni del Consiglio Regionale ma anche tra i cittadini sardi. A una precisa domanda, infatti, si sono espressi in maniera decisa su un riassetto amministrativo che prevedeva il superamento delle Province come Ente Locale Intermedio.

Oggi, senza un dibattito pubblico altrettanto trasparente, qualunque provvedimento correrebbe il rischio di apparire poco condiviso e quindi poco comprensibile da parte dei cittadini sardi. Da tale dibattito potrebbero infatti scaturire ulteriori e convincenti spiegazioni per una inversione di marcia rispetto a quella indicazione popolare,

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …