Unica Radio Skill Alexa
Covid

Covid: medici militari a Sassari, attivo il Drive Through

A Sassari è stato allestito il Drive Through, un servizio per l’esecuzione dei tamponi molecolari 

Da oggi è attivo in via Pirandello, a Monte Rosello, il “Drive Through” militare per l’esecuzione dei tamponi molecolari. Per alleggerire il lavoro delle Usca impegnate nel Distretto sanitario di Sassari, interviene l’Esercito.

Dopo Isili, le equipe sanitarie militari avviano la seconda tappa isolana dell’operazione “Igea”. Attraverso esso, il Ministero della Difesa sta battendo l’intero territorio nazionale. Questo per incrementare la capacità diagnostica e di screening del Covid-19.

Il “Drive Through” si trova nell’area dei parcheggi alle porte della città. L’accesso è riservato ai cittadini indicati dai medici di base o dai pediatri attraverso i canali istituzionali. Questi vengono contattati dal Servizio di Igiene o dalle Usca. Il “Drive Through” sarà attivo per circa due mesi, i test molecolari si eseguono nei giorni lavorativi dalle 8 alle 14. In seguito, i campioni saranno processati nei laboratori dell’Aou di Sassari. La comunicazione dell’esito avviene mediante il proprio fascicolo sanitario elettronico.

Il servizio militare disporrà i tamponi molecolari non solo a Sassari, ma in gran parte della Sardegna. Infatti, dal 20 novembre i medici militari saranno anche nel quartiere fieristico di Cagliari, in viale Diaz. In seguito, dal 24 novembre all’ospedale San Francesco di Nuoro. Infine, dal 26 novembre allo spazio Smart di Torangius, a Oristano. Presto nel Dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari sarà operativo un laboratorio per processare i tamponi molecolari.

 

About Ylenia Iannelli

Ylenia Iannelli
Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Museo Storico Brigata Sassari

Riapre dal 25 gennaio il Museo Storico della Brigata Sassari

Nel rispetto delle attuali norme anti-covid, gli ingressi al Museo Storico saranno contingentati. Sarà possibile …