Alexa Unica Radio
Legge di Bilancio, oggi si discute in Consiglio dei Ministri

Legge di Bilancio, oggi si discute in Consiglio dei Ministri

Proroga scadenze fiscali e stanziamento di 400 mln per i vaccini

Legge di Bilancio: la manovra approvata quasi un mese fa ‘salvo intese’ torna oggi in CdM.

Nuova richiesta di scostamento da decidere la prossima settimana, poi un nuovo decreto legge ‘scostamento’, con misure più ampie per continuare ad affrontare l’emergenza. E’ questo l’orientamento emerso. Una manovra da 38 mld. 3 per l’assegno unico (5,5 nel 2021), rifinanziamento della Cig per oltre 5 mld. Vi sono inoltre delle novità. Sgravi al 100% per le assunzioni di donne, stop ai licenziamenti, proroga scadenze fiscali, 400 mln per vaccini e cure anti-Covid.

Cos’è lo scostamento di bilancio e come funziona

Per scostamento di bilancio si intende un indebitamento che il governo assume per coprire alcuni costi. In altre parole, per finanziare delle misure in deficit. Le politiche di bilancio di ogni Paese dell’Unione europea sono vincolate al proprio Obiettivo di medio termine (Omt). Precisamente a un valore di saldo strutturale pari o migliore di questo indice. In questo modo, si garantisce un margine di sicurezza di fronte alla possibilità che, in caso di crisi, il disavanzo di bilancio nominale superi la soglia limite del 3% del Pil. In altre parole, gli Stati devono rispettare un principio di sostenibilità delle finanze pubbliche, da cui però è possibile deviare in circostanze straordinarie.

Come lo è appunto la pandemia di coronavirus. La Camera precisa: “Deviazioni temporanee possono essere accettate dalla Legge di bilancio, oltre che per eventi eccezionali, anche nel caso in cui un Paese abbia effettuato riforme rilevanti. Con un effetto quantificabile sulla sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche”.

 

 

 

 

 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

vaccine 5895477 1920

Vaccino: in Sardegna raggiunto l’85% della popolazione

Get Widget Frenata delle dosi pediatriche di vaccino, ferme sotto il 45% A distanza di …