galassia

Via Lattea, ricostruito “albero genealogico” delle sue fusioni con altre galassie

I ricercatori hanno ricostruito la storia delle fusioni che hanno contribuito alla formazione della Via Lattea così come la conosciamo oggi.

Hanno individuato una fusione avvenuta circa 9 miliardi di anni fa. Con un’altra misteriosa galassia che hanno denominato “Kraken”. Gli scienziati sanno già da tempo che gli ammassi globulari, che ruotano intorno alle galassie, possono essere considerati come dei “fossili” di galassie più piccole. Fusesi con la galassia più grande che li contiene, come per la via lattea.

Nostra galassia si è formata da fusione di galassie più piccole

Secondo gli astronomi è questo il caso anche della via Lattea. La nostra galassia probabilmente si è formata dalla fusione di galassie più piccole. Tuttavia analizzare quali siano state le galassie “genitrici” è sempre stato un compito difficile. Una sorta di mistero che i ricercatori non hanno saputo o potuto, per limiti tecnici, risolvere.
Ora un nuovo studio, apparso su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, fornisce alcuni importanti informazioni. Che potrebbero essere utili proprio per capire quali sono state le galassie genitrici della nostra via Lattea.

Albero genealogico della via Lattea

I ricercatori hanno calcolato quello che potrebbe essere considerato come un “albero genealogico” della via Lattea. Lo hanno fatto analizzando le proprietà degli ammassi globulari che si trovano intorno. E, facendosi aiutare dagli algoritmi odierni di intelligenza artificiale.
Questi ammassi possono contenere fino a 1 milione di stelle. E, secondo gli astronomi, hanno un’età che simile a quella dell’universo stesso. Utilizzando simulazioni, dell’evoluzione e della dissoluzione di questi ammassi globulari, i ricercatori hanno potuto determinare quante stelle contenevano questi ammassi. Quando erano ancora galassie minori, prima della fusione con la via Lattea. E anche quando è avvenuta la fusione.

Processo estremamente disordinato

“La  storia della fusione della galassia ospite è sempre stata un processo estremamente disordinato. Durante il quale le orbite degli ammassi globulari vengono completamente rimescolate”. Spiega Diederik Kruijssen, ricercatore del Center for Astronomy dell’Università di Heidelberg (ZAH).
Utilizzando una rete neurale artificiale, i ricercatori sono però riusciti a testare decine di migliaia di simulazioni. Relative alle combinazioni possibili e ricostruendo la storia di fusione di queste galassie minori.

Fusione con misteriosa galassia “Kraken”

Hanno quindi scoperto un’importante collisione. Dovrebbe avere essere avvenuta tra la via Lattea già formata, e un’altra galassia di cui si sa poco. Gli stessi ricercatori hanno denominato “Kraken”.
Deve essere stata la collisione più importante e significativa effettuata dalla via Lattea. Una collisione ipotizzata dagli astronomi che sarebbe avvenuta circa 9 miliardi di anni fa. Considerata, almeno fino a questo studio, il più grande evento di collisione tra galassie. E, a cui la nostra via Lattea andata incontro.
La collisione con Kraken sarebbe avvenuta 11 miliardi di anni fa. Questa collisione deve aver davvero trasformato in maniera profonda l’aspetto e influenzando la forma di oggi.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

ricerche sulle nanotecnologie

Le nanotecnologie ed i cinque domini, uno sguardo al futuro

Le nanotecnologie come risposta concreta all’innovazione e alla sostenibilità Sabrina Zuccalà, presidente della società 4Ward_Aerospace&Defence, …