Alexa Unica Radio
raffaella mulas premio donna di scienza

Raffaella, la matematica che ama lo swing

unica radio
Unica Radio Podcast
Raffaella, la matematica che ama lo swing
Loading
/

Raffaella Mulas, ricercatrice cagliaritana, vincitrice del “Premio Donna di scienza giovani”, racconta il suo stretto legame con la Sardegna

La matematica è un piacere per la mente, è creatività, ti apre a nuovi orizzonti e svela i meccanismi più intimi. E ogni volta è una nuova sfida”.

Diploma scientifico all’Euclide di Cagliari, laurea triennale in matematica a Udine, specialistica a Bonn, dottorato al Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences di Lipsia, oggi Raffaella si divide tra l’Alan Turing Institute di Londra e l’Università di Southampton.

“Lavoro su ipergrafi, oggetti matematici che modellano i network, ovvero le reti. Sto studiando una una teoria puramente matematica che avrà dei risvolti e ricadute pratici nelle scienze”, spiega. La sua passione per questa disciplina è nata tra i banchi delle elementari. “Ho dato ascolto al mio cuore – confessa – volevo diventare una matematica e ho messo a tacere tutto il resto, critiche, consigli scoraggianti.

Le passioni: oltre i numeri c’è molto di più

Raffaella invece disegna, balla lo swing, ama la musica, l’arte, ha un carattere esplosivo e solare, adora viaggiare. La sua passione per la matematica ama condividerla. Per questo tiene conferenze in giro per l’Europa per mostrare la bellezza di questa materia. ” Una disciplina meravigliosa, strettamente legata alla creatività, all’arte, alla natura, alla scoperta, al vedere il mondo con altri occhi, ad ampliare la percezione della realtà. Tutt’ altro che noiosa. Oltre i numeri c’è molto di più“.

Di professione matematica, donna, a contrastare gli stereotipi ha dovuto imparare fin da piccola. “Ho faticato – ammette – ma mi sento fortunata, ho trovato la mia strada. Faccio un lavoro che mi appassiona e giro il mondo. Era quello che sognavo su quei banchi di scuola mentre la maestra ci insegnava a fare di conto. In Italia resta un ambito per lo più maschile, le donne in questo campo sono una minoranza. Oggi ci sono tante iniziative per promuovere le materie scientifiche tra le ragazze. Questo premio ne è un esempio. Adesso siamo poche ma ci siamo e saremo sempre di più”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …