Janas
La giornata mondiale della Gentilezza

La giornata mondiale della Gentilezza

Venerdì 13 novembre 2020: giornata mondiale della gentilezza, per ricordare al mondo cosa significa veramente essere gentili.

Il termine “gentile“, da cui “gentilezza” deriva dal latino “gentilem” che significa “appartenente a qualche gens, famiglia patrizia”. Poichè nella concezione antica la condizione sociale si riteneva coincidesse con la condizione spirituale, la gentilezza di chi per nascita apparteneva alla nobiltà implicava qualità morali e comportamentali positive come il garbo, la grazia e la cortesia. La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza) di cui anche l’italiana Gentletude  fa parte. La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica.Ossia è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia non affettata ma nei piccoli gesti, la pazienza e la cura.

giornata mondiale della Gentilezza

Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi. Il tema della gentilezza appassiona il web e negli ultimi anni sta riempiendo gli scaffali delle librerie. L’ultimo manuale in uscita (il 23 novembre) è Il libro della Gentilezza di Bernadette Russel (Il Corbaccio). La svolta cortese dell’autrice e performer inglese ha una data precisa: il 7 agosto del 2011 quando vede in tv le immagini dei “riots di Londra“, saccheggi e devastazione di interi quartieri in seguito all’uccisione di un giovane di colore da parte della polizia e finiti con una durissima repressione. Dal buio di quegli eventi si innesca un processo positivo.

A Peckham, i residenti riempiono un muro di post-it.

Questo per spingere – grazie a messaggi di pace e amore – verso la fine delle ostilità. Vengono organizzate collette per la ricostruzione e, su Twitter, Dan Thompson lancia un hashtag per aiutare a ripulire il quartiere che porta in strada centinaia di persone armate di scope e secchi dell’immondizia. In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè, secondo Gentletude, comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri, il buon senso e la competitività equilibrata.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Terra

Earth Day, giornata mondiale della Terra

L’Earth Day, giovedì 22 aprile, come ogni anno, coinvolgerà fino a un miliardo di persone …