Alexa Unica Radio
Giornata Mondiale della Filosofia

Giornata Mondiale della Filosofia,Unesco: 19 novembre appuntamento con filosofi e filosofe

Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. E, in collaborazione con istituzioni di cultura e ricerca promuove anche per questo anno scolastico la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia.

Indetta dall’UNESCO, con un’iniziativa dal titolo La Filosofia c’è! Un’Agenda per il futuro.

L’obiettivo

L’intento è di porre l’attenzione sull’importanza della presenza della filosofia per la formazione dei giovani. Soprattutto in questo periodo di disorientamento e incertezza planetari, accentuati dall’emergenza epidemiologica. Come si legge nel sito dell’UNESCO dedicato alla Giornata Mondiale della Filosofia, l’edizione del 2020 «invita il mondo intero a riflettere sul significato dell’attuale crisi pandemica. Sottolineando la necessità, ora più che mai, di ricorrere alla riflessione filosofica. Per far fronte alle varie crisi che stiamo attraversando.

La crisi sanitaria mette in discussione molteplici aspetti delle nostre società. In questo contesto, la filosofia ci aiuta a prendere la necessaria distanza per andare avanti. Incentivando la riflessione critica su problemi che sono già presenti ma che la pandemia ha spinto al loro parossismo».Nella prospettiva di una cultura della sostenibilità e di un’educazione attenta agli Obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare al quarto Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, l’esercizio del pensiero filosofico può contribuire a interpretare le sfide inedite. Poste dagli attuali mutamenti attraverso idee, parole, concezioni nuove o rinnovate e a trasformare comportamenti, abitudini, stili di vita per ripensarci, reinventarci, cambiare strada.

Pensare e agire da cittadini consapevoli e responsabili verso se stessi, gli altri, la Terra. Pensare e agire da esseri umani in coabitazione con tutte le altre specie, animali e vegetali. E, pensare e agire secondo il paradigma di un’ecologia integrale. Tutto questo vuol dire sollecitare la filosofia a creare un sistema di concetti, principi e valori per un’Agenda del futuro.

La giornata

La Giornata si articola in due Sessioni. Nella prima interverranno filosofi e filosofe. Con relazioni di approfondimento su contenuti e problemi inerenti ai temi dell’Agenda 2030 e alle tematiche dello sviluppo sostenibile.

Nella seconda saranno presentati percorsi e progetti di rinnovamento della didattica della filosofia. In linea con le proposte degli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza. In particolare saranno illustrati progetti e percorsi svolti o che si stanno svolgendo di Didattica Digitale Integrata in Filosofia. E, organizzati secondo le Linee guida per la Didattica digitale integrata. In collaborazione con enti e istituzioni, a supporto dell’attività didattica dei docenti. Modalità di iscrizione.

La partecipazione alla Giornata rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di quattro ore. I docenti interessati devono iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA entro e non oltre il 17 novembre 2020. Si accoglieranno iscrizioni fino a un massimo di 80 partecipanti.Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione alla Giornata. Il documento sarà scaricabile sulla piattaforma SOFIA a partire dal giorno successivo,20/11/2020.Coloro che non sono iscritti in piattaforma, riceveranno l’attestato via e-mail direttamente all’indirizzo di posta indicato nella scheda di iscrizione.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

mostra barumini

A Barumini mostra che esalta il legame tra Umbria e Sardegna

Al centro “Giovanni Lilliu” di Barumini allestita una mostra che conferma il forte legame nuragico …